Aversa. Inaugurata area giochi presso ex Opg per figli in visita ai genitori detenuti
È stata presentata questa mattina presso la Casa di reclusione in via Saporito l’area giochi realizzata grazie all’associazione Soroptimist International club di Aversa. Una novità significativa, che permetterà ai figli dei detenuti di usufruire del parco e di trascorrere del tempo all’aperto durante l’orario di visita.
L’iniziativa è stata presentata dalla dottoressa Elisabetta Palmieri, direttrice della struttura detentiva, dal sindaco Enrico de Cristofaro, dalla presidente dell’associazione Soroptimist club di Aversa, la dottoressa Maria Pia Velardi e dal senatore Lucio Romano. Presenti all’incontro di oggi anche sua eccellenza il Vescovo Monsignor Angelo Spinillo, la dottoressa Elisabetta Garzo, presidente del tribunale di Napoli Nord, tantissime altre autorità e rappresentanti delle più importanti associazioni del nostro territorio.
L’area giochi, inaugurata oggi, rientra in un progetto dal grande valore che riabilita il detenuto al contatto con i propri familiari e che rende la struttura improntata ad una nuova etica di convivenza sociale. Il sindaco ha espresso l’intenzione di voler contribuire ad ampliare ancora di più progetti di questo tipo che rendono sicuramente meno dura la permanenza del detenuto e anche meno tristi le visite dei minori ai loro genitori. É intervenuto anche il Vescovo che ha considerato questa importante iniziativa un valido tentativo di umanizzazione della realtà carceraria che contribuisce alla crescita della comunità.
Anzia Cardillo