Castel Volturno. Festa provinciale de l’Unità: cresce l’attesa tra i Gd
Manca poco alla festa provinciale de l’Unità organizzata dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici, dove a primeggiare saranno i dibattiti, gli spettacoli, la gastronomia e l’artigianato della Terra di Lavoro. Una manifestazione che si terrà venerdì, sabato e domenica in Piazza Annunziata a Castel Volturno e che vedrà in prima linea l’impegno dei giovani del Partito.
‘’La Festa – spiega Pasquale Fiorenzano, segretario provinciale della Giovanile – è stata una buonissima idea del nostro commissario Mirabelli. È un momento fondamentale in cui confrontarsi, mettere in sinergia i circoli, discutere del lavoro svolto dai nostri istituzionali. È strategica anche la scelta di Castel Volturno, città che i Gd hanno da sempre a cuore. Basti pensare al lavoro di valorizzazione, sostegno e progettazione che stanno portando avanti Valentina Sorrentino e Michele Cozzolino. La festa servirà anche a ridurre le distanze tra società e politica, e sarà il punto di partenza per i prossimi mesi in cui dovremmo abbandonare le discussioni da tastiera e scendere in piazza’’.
Si parte venerdì 29 alle 18:30 con un dibattito sulla nuova programmazione comunitaria 2014-2020: “Opportunità per Comuni e Imprese”, con la partecipazione degli Europarlamentari Nicola Caputo e Pina Picierno e del Segretario UIL Caserta, Antonio Farinari. Dalle 20:30 inizia lo spettacolo in Piazza Annunziata con i Wonder Experience e Paolo Caiazzo.
Sabato 30 dalle 18:30 si parlerà del territorio regionale, del Litorale domitio, delle bonifiche ambientali e delle linee guida ai Comuni in materia di governo del territorio, con la partecipazione dell’On. Fulvio Bonavitacola, della Senatrice Lucia Esposito del Consigliere regionale Gennaro Oliviero, del Vicesegretario nazionale dei Giovani Democratici Pasquale Stellato e del Segretario CISL Caserta, Giovanni Letizia. Alle 20:00 interverranno invece i Senatori Luigi Zanda, Lucio Romano, Franco Mirabelli, l’On. Camilla Sgambato, l’On. Assunta Tartaglione e Mariarosaria Falcone (GD), nell’incontro-dibattito sulle Riforme dell’ultima legislatura. Alle 20:30 ci sarà lo spettacolo dei Gringo’s Rock-Blues Band e Valerio Jovine.
Domenica 1 alle 11:00 avrà inizio il dibattito ‘’Governare la Provincia per il rilancio e lo svilippo di Terra di Lavoro’’ con l’On. Stefano Graziano, il sindaco di Caserta – attualmente in corsa per la presidenza della Provincia – Carlo Marino, il Sen. Franco Mirabelli, il Segretario dei Gd Pasquale Fiorenzano e il Governatore della Regione Vincenzo de Luca. Dalle 18:00 si parlerà dei Beni confiscati alla criminalità organizzata e della sfida dei Sindaci con il Sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, il coordinatore provinciale dell’associazione ‘’Libera’’ Gianni Solino, la Sen. Rosaria Capacchione, la segretaria CGIL Caserta Camilla Bernabei, i sindaci Antonio Papa e Dimitri Russo, l’architetto Luigi Centola e la Segretaria regionale dei Gd Francesca Scarpato. Il tutto sarà coordinato dal Segretario dei Giovani Democratici di Recale Michele Landolfo. Dalle 20:30 si terrà uno spettacolo musicale dedicato ai migliori anni della canzone italiana con Baaria Music Band e Giovanni Mauriello.