(VIDEO) Torino. Scontri e proteste contro il G7, due fermati

Gli studenti, che questa mattina hanno manifestato per le vie della città contro il G7, hanno occupato l’università Palazzo Nuovo di Torino. La facoltà – hanno annunciato – diventerà la base per le prossime iniziative di protesta. I dimostranti hanno srotolato anche lo striscione “Palazzo Nuovo occupato. Torino ResetG7“.

“Dall’università contro il vertice! Una generazione vi accusa” è lo striscione firmato Reset G7 esposto in cima alla scalinata di ingresso di Palazzo Nuovo, negli anni ’70 terreno di scontri tra studenti di diverse tendenze politiche e polizia, nonché di occupazioni e assemblee studentesche.

Durante le proteste e gli scontri sono stati fermati due manifestanti, uno sarebbe un minorenne. Momenti di tensione a Torino durante il corteo anti G7. I dimostranti hanno tentato di aggirare i cordoni di polizia per raggiungere piazza Carlina, dove si trova l’albergo delle delegazioni che partecipano al summit, ma in una traversa di piazza Vittorio sono stati intercettati e bloccati. Dopo un accenno di carica delle forze ordine i manifestanti sono indietreggiati.

In precedenza c’erano stati degli scontri tra forze dell’ordine e corteo degli studenti. I dimostranti hanno tentato di svoltare da corso Vittorio Emanuele verso via Carlo Alberto, in direzione di piazza Carlina. La polizia in assetto antisommossa ha risposto con alcune manganellate e una carica di alleggerimento.

“Noi giganti, voi sette nani”: si è aperto con questo striscione il corteo degli studenti. La manifestazione è partita intorno alle 10 dalla stazione di Porta Susa. “Della vostra zona rossa non me ne frega niente”. “Voi nelle regge, noi nelle piazze”, “Torino è la mia città, voi ministri che ci state a fà?”, sono alcuni dei cartelli esposti dagli studenti. Slogan in particolare contro il ministro Poletti, che proprio oggi presiede alla Reggia di Venaria il summit sul lavoro, ultimo appuntamento della Innovation Week Italian.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104221 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!