Aversa. Arriva la carta d’identità elettronica: costo e procedura di richiesta
“Arriva anche ad Aversa la carta di identità elettronica”. Lo annuncia l’assessore con delega ai Servizi demografici Alfonso Oliva, e spiega: “Da lunedì 16 ottobre sarà possibile ottenere il nuovo documento di riconoscimento che avrà anche le impronte digitali del proprietario. Per poter accedere al servizio occorrerà registrarsi al portale dedicato del Ministero dell’Interno (www.cartaidentita.interno.gov.it) e prenotare online un appuntamento presso gli uffici del Settore Servizi Demografici”.
Effettuata la prenotazione, l’utente dovrà recarsi allo sportello all’orario indicato sulla ricevuta, munito di fototessera, possibilmente in formato cartaceo (ma può essere accettata anche in formato elettronico, su un supporto USB, purché rispetti i requisiti tecnici previsti). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti). Per il rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, in contanti allo sportello 22,21 euro nei casi di nuovo rilascio e rinnovo della carta di identità scaduta; 27,63 euro in tutti i casi di richiesta di rilascio di una nuova carta di identità in sostituzione di quella ancora in corso di validità.
In caso di primo rilascio l’utente dovrà esibire all’operatore del Comune un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni. In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento dovrà consegnare quest’ultimo all’operatore comunale. In Comune si procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali. La consegna della carta di identità elettronica da parte del Ministero dell’Interno avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’ufficio URP del Comune.
“La carta d’identità elettronica- ha detto ancora Oliva- “Il processo di innovazione e progressiva digitalizzazione dell’ente sta per compiere perciò un altro decisivo passo in avanti: la Cie renderà più facile ai cittadini l’accesso ai vari servizi della pubblica amministrazione”, ha concluso Oliva.