Caivano. Blitz in un’autorimessa, scoperto ‘zoo’ di animali protetti

Il giorno 11 Ottobre 2017 il Comando Tenenza Carabinieri di Caivano (Na) congiuntamente alle Guardie Giurate Zoofile del’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) si portavano in zona Pascarola dopo alcune segnalazione pervenute ai Carabinieri ed al Nucleo Guardie Zoofile di Napoli relativa alla detenzione di animali protetti.

Il personale operante portatosi sul posto della segnalazione presso una rimessa di mezzi pesanti per effettuare un controllo allorquando giunti in loco dopo un accurato accertamento si riscontravano in una voliera con all’interno numerosi uccelli di razza protetta risultati di specie Fringuelli (fringilla Coelebs famiglia dei fringillidi), nel continuare ad ispezionare i luoghi le guardie zoofile rinvenivano anche n. 02 esemplare di testuggine terrestre esemplare a grave rischio di estinzione, (Testudo emarginare, protette dalla Convenzione di Washington, nonché n. 05 cani non iscritti all’anagrafe canina e per questo sanzionati amministrativamente.

I carabinieri a questo punto identificavano il Sig. S.D. quale detentore degli stessi animali dichiarando di non aver nessun documento che dimostrava né l’origine né provenienza e certificato denominato dal C I T E S per le specie protette. A questo punto scattava il sequestro della fauna e delle testuggine illegalmente detenute, la fauna veniva liberata come previsto dalla legge 157/92 art. 28, e le testuggine sono state affidate a persone autorizzate. Il detentore veniva deferito all’A.G. di competenza per detenzione di animali protetti e uccellagione. L’ENPA di Napoli esprime ancora una volta un vivo apprezzamento per l’ottima azione dei CARABINIERI che è sempre presente sul territorio a tutela dalla fauna e ambiente.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106521 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!