Maddaloni. Villaggio dei Ragazzi, dal 6 novembre si riapre il servizio residenziale della Fondazione
Grazie al contributo messo a disposizione dall’Ente Regione Campania, anche quest’anno, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi riaprirà il Servizio Residenziale per gli allievi comunitari ed extracomunitari di età compresa tra i 14 e i 18 anni, provenienti dall’intero territorio campano. La data di riapertura prevista è il 6 novembre 2017.
I giovani interessati usufruiranno, per 24h al giorno e per tutti i giorni dell’anno scolastico, escluso il Sabato, di un servizio educativo-formativo realizzato da educatori di grande esperienza, che, attraverso una serie di interventi, parteciperanno, nei vari momenti della vita comune, al processo di formazione degli allievi, promuovendo momenti di crescita umana, civile, culturale e di forte socializzazione.
“Riaprire il Residenziale, nonostante le vicissitudini economiche e finanziarie che sta attraversando la Fondazione – ha affermato il dott. Felicio De Luca, neo Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi – significa mettere a disposizione dei giovani meno abbienti, che vivono in un territorio ad alto tasso di criminalità, un servizio in grado di coniugare istruzione, formazione, attività ricreative e sportive, nonché di arginare il problema dell’emarginazione sociale e di prevenire e contrastare il fenomeno crescente del coinvolgimento dei minorenni in attività malavitose”. In sostanza, il Villaggio dei Ragazzi si conferma sempre più avamposto di legalità e punto di riferimento imprescindibile della riqualificazione sociale del territorio.