Terremoto Ischia. Firmato protocollo d’intesa tra Protezione Civile e Guardia di Finanza
Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Dott. Angelo Borrelli, ed il Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Fabrizio Carrarini, hanno siglato un accordo di collaborazione inter-istituzionale per prevenire e contrastare eventuali condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici relative alle misure di sostegno concesse alla popolazione dei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia, colpite dal recente evento sismico.
La convenzione è finalizzata al contrasto di possibili forme di evasione fiscale e di indebito ottenimento di agevolazioni pubbliche, compresi i contributi per l’autonoma sistemazione (CAS).
In tale ambito, la Guardia di Finanza si impegna ad intensificare le azioni di controllo del territorio finalizzate a individuare eventuali pratiche di locazione di unità abitative a prezzi non coerenti con quelli di mercato, da sviluppare successivamente, con particolare riguardo al profilo fiscale.
Il Dipartimento della Protezione Civile fornirà alla Guardia di Finanza dati, informazioni e notizie utili per i successivi approfondimenti operativi e per le investigazioni della polizia economico finanziaria. In base all’accordo, i risultati dell’attività ispettiva saranno comunicati al Dipartimento per l’adozione di eventuali provvedimenti.
La collaborazione delineata con il protocollo rientra nelle specifiche attribuzioni della Guardia di Finanza, in seno agli obiettivi strategici istituzionali del contrasto all’evasione, alle frodi fiscali ed agli illeciti in materia di spesa pubblica, a tutela del bilancio dello Stato.
L’approccio sinergico, le cui linee di indirizzo sono state tracciate nel Protocollo d’intesa, risponde all’esigenza sempre più avvertita a livello istituzionale di mettere in campo un’efficace attività preventiva e repressiva delle attività illecite, al fine di garantire la ripartizione equa e trasparente delle risorse pubbliche nel pieno rispetto della finalità individuate dalla legge.