Borrelli: Non si fermi rilancio del Cardarelli, assegnare i servizi di pulizia
Borrelli: sanità. Verdi. Non si fermi rilancio del Cardarelli, ma servono subito i bandi per assegnare i servizi di pulizia negli ospedali campani troppo spesso al centro di vicende inquinate
“Siamo certi che i lavoratori del Cardarelli non fermeranno il rilancio dell’ospedale più grande del Mezzogiorno che è ormai avviato e che ci sarà un’attenzione ancora maggiore per evitare che altre inchieste possano rallentare quel rilancio”.
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, per il quale “troppo spesso a finire al centro di inchieste sono gli appalti per le pulizie ed è fondamentale quindi rimuovere tutte quelle situazioni che possono creare ombre, a cominciare dalle proroghe infinite che ci sono in alcuni ospedali campani”.
“Per questo, chiediamo a tutti i dirigenti amministrativi delle Asl e delle aziende ospedaliere campane di accelerare l’iter per l’indizione di nuovi bandi di gara, in alcuni casi fermi da 7 anni e con continui rinnovi molto discutibili, nel pieno rispetto delle leggi e delle indicazioni dell’Anac presieduta da Cantone” ha aggiunto Borrelli per il quale “sarebbe meglio che anche il servizio di pulizia fosse gestito direttamente dalle aziende sanitarie, escludendo il ricorso ai privati, ma nell’impossibilità di farlo, si adottino tutte le misure possibili per evitare rischi di illegalità di qualsiasi tipo”.
“La criminalità organizzata infatti secondo diverse indagini riesce a infiltrarsi negli ospedali pubblici proprio tramite le aziende di pulizia, la vigilanza privata e i servizi mensa che vanno monitorati in modo approfondito” ha concluso Borrelli.