Gli alunni aversani in villa comunale per l’iniziativa “Puliamo Aversa”
Una giornata all’insegna dell’ecologia quella che ha visto tanti bambini, circa 120, sia della scuola primaria che secondaria, provenienti diversi istituti del comune normanno, impegnati stamani nell’iniziativa “Puliamo Aversa”.
Gli studenti si sono recati, intorno alle 9.30 in piazza Municipio, guidati dai loro insegnanti e poi hanno raggiunto la Villa comunale insieme all’assessore Marica de Angelis che ha promosso questa originale attività. Anche se il parco era abbastanza pulito, i tanti ragazzi, muniti di guanti, sacchetti, berretti e pettorine hanno proceduto alla raccolta dei rifiuti che hanno trovato sull’erba.
“È questo il secondo appuntamento con la sostenibilità – ha affermato l’assessore all’ambiente de Angelis – dopo quello che si è svolto all’ex Macello che ha avuto come tema l’importanza dell’alimentazione. Con queste iniziative vogliamo puntare sulle nuove generazioni affinché vengano coltivati valori importanti come la cura dell’ambiente, non solo perché venga rispettato l’ambiente stesso ma proprio per la tutela della salute dell’uomo. La speranza è che un giorno la nostra non venga più considerata Terra dei Fuochi e che tristi fenomeni come quello di seppellire, bruciare rifiuti o comunque l’inquinamento ambientale, che riguarda il nostro territorio, costituiscano solo tristi e lontani ricordi”.
Presenti anche il sindaco di Aversa Enrico de Cristofaro, il quale a sua volta si è espresso sull’importanza di questa iniziativa, e il presidente della commissione Ambiente, nonché consigliere comunale, Michele Galluccio. Dopo la raccolta dei rifiuti si è svolta la seconda parte dell’incontro durante la quale i ragazzi hanno assistito, sempre all’interno della Villa comunale ad una lezione sulla materia ambientale e relativa alle norme sulla raccolta differenziata tenuta dall’assessore de Angelis e dalla polizia municipale.
Anzia Cardillo