Napoli. Elezioni RSU, FILP e USAE insieme: Ronghi e Bonazzi firmano Protocollo d’Intesa politico-sindacale
“Un protocollo di intesa politico-sindacale per riportare al centro dell’attenzione del nuovo Governo e del nuovo Parlamento il valore dei lavoratori della pubblica amministrazione e per scendere in campo per vincere alle prossime elezioni delle Rsu”. A firmarlo, stamani, il Segretario nazionale del Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione, coordinamento di sindacati autonomi e di categoria, Salvatore Ronghi, e il Segretario dell’Unione Sindacati Autonomi Europei, sindacato maggiormente rappresentativo nel pubblico impiego e nella sanità, Adamo Bonazzi.
“Bisogna mettere in campo una riforma che punti sul rinnovamento della pubblica amministrazione, attraverso concorsi per le assunzioni di giovani, e sulla informatizzazione dei Comuni di italia che sono molto indietro in questo settore e che necessitano di profondo rinnovamento – ha detto Bonazzi -, il nostro protocollo si inserisce in questa ottica ed è finalizzato a mettere in campo azioni efficaci a sostegno dei lavoratori della P.A. e per una pubblica amministrazione più giovane e più efficiente”.
“Prosegue il rafforzamento e il radicamento del Filp, che ha ampliato il proprio coordinamento dal settore privato a quello pubblico, e si candida ad essere soggetto sindacale e sociale rappresentativo di tutto il mondo del lavoro e dalla parte dei lavoratori – ha sottolineato Ronghi – , in particolare, il mondo della Pubblica amministrazione necessita di un profondo rinnovamento che faccia emergere la meritocrazia e il protagonismo dei lavoratori ed e’ questo l’obiettivo a cui puntiamo con la nostra discesa in campo alle prossime elezioni Rsu”. Su questo tema si e’ soffermato. Marco Marini, segretario nazionale Filp-Cnal: “alle prossime elezioni Rsu presenteremo liste forti e competitive con dipendenti pubblici determinati a rilanciare il ruolo di questa fondamentale categoria di lavoratori al servizio.dello Stato ed attivi in settori nevralgici della società, come la scuola e la sanità”.
Hanno partecipato alla firma del protocollo, Guido Anderson, coordinatore del pubblico impiego Filp/Cnal, che ha sollecitato “una visione sindacale e politica totalmente rinnovata sul mondo del pubblico impiego che restituisca dignità ai lavoratori”, e Paola Saraceni, dirigente di Usae, che ha evidenziato “l’importanza della firma di questo.protocollo in quanto da esso nasce una fondamentale sinergia che darà maggiore forza alla ‘vertenza’ del pubblico impiego”.