Distretto turistico “Aversa normanna – Campania felix”, al via percorso per ‘operatore promozione turistica’
Attivato il percorso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di “Operatore di promozione ed accoglienza turistica”.
Con l’istituzione del Distretto turistico “Aversa normanna – Campania felix”, avvenuta con il Decreto nr.18 dell’11 gennaio 2018 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, guidato dal Ministro Franceschini, sul territorio aversano iniziano a svilupparsi politiche attive su tematiche riguardanti il settore turistico.
Il percorso formativo, completamente gratuito, rivolto a venti soggetti residenti in Campania, prevede il conseguimento della qualifica, riconosciuta in ambito europeo quale titolo “EQF3”, nonché la certificazione delle competenze in lingua Inglese, con “Trinity London College” ed informatiche con “Eipass 7 moduli”.
Il corso di formazione, della durata di 700 ore, finanziato dalla Regione Campania con Delibere di Giunta n.388 del 2015 e n.299 del 2017 nell’ambito del POC 2014-2020 Azione 2.6, è strutturato in un percorso di formazione d’aula, in materie attinenti la promozione turistica, laboratori didattici specifici, visite guidate sul posto, nonché in un project work finalizzato alla realizzazione di un supporto multimediale di presentazione dei siti di maggior interesse turistico del territorio.
Il Distretto istituito a norma della Legge 106 del 2011 ha una delimitazione territoriale nei Comuni di: Aversa, Carinaro, Cesa, Lusciano, Parete e Sant’Arpino. Esso prevede un approccio nuovo per lo sviluppo dell’Area territoriale interessata creando un Sistema Integrato che consenta la valorizzarne del Patrimonio naturale, culturale, storico ed architettonico. Con l’istituzione del Distretto turistico Piccole e medie imprese, Enti Locali, Associazioni di categoria e professionali hanno finalmente la possibilità di fare sistema per meglio rispondere alle esigenze del mercato, sostenere la cooperazione tra le imprese, migliorare l’organizzazione dei servizi rendendo maggiormente attrattiva, anche in termini di investimento, l’Area obiettivo del Distretto.
I benefici per le imprese del Territorio del Distretto sono quelli di accedere a contributi fiscali, amministrativi e finanziari. Con il Distretto vengono istituite aree territoriali a burocrazia zero, con facilitazioni amministrative per l’avvio e la gestione delle stesse. Con esso si amplia la possibilità di accedere per le stesse imprese ai benefici previsti per le Zone franche urbane nonché a specifiche misure agevolative per la Ricerca e lo Sviluppo, nonché, a facilitazioni per l’accesso al credito, agevolato e non, anche attraverso un sistema di confidi a garanzia per gli istituti di credito. Le facilitazioni consistono anche in termini di accesso ai servizi, per favorire la celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, infatti, all’interno dei Distretti saranno attivati sportelli unici di coordinamento delle attività delle Agenzie fiscali, del Demanio e dell’INPS, attraverso i quali le imprese potranno risolvere problematiche di competenza di tali Enti, presentare istanze nonché ricevere i provvedimenti conclusivi dei relativi procedimenti.
Nei prossimi giorni il Distretto indirà una conferenza stampa di presentazione delle proprie finalità ed obiettivi per poi organizzare un Convegno di presentazione al Territorio finalizzato all’ampliamento della platea di adesione allo stesso con la condivisione dei propri obiettivi alle Associazioni di categoria e professionali, di promozione e valorizzazione turistica e culturale, del tessuto imprenditoriale nonché con le tante Istituzioni scolastiche che già si prodigano sul territorio.