Portico di Caserta. Carri, Cippi e Pastellessa: si è conclusa la Festa di Sant’Antonio Abate 2018

Si è conclusa a Portico di Caserta dal 25 al 28 gennaio 2018 la Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2018. Come da programma nell’ultimo weekend di gennaio è andata in scena la manifestazione “Carri, Cippi e Pastellessa”, organizzata dal Comune di Portico di Caserta, con il sindaco Oliviero Giuseppe e l’assessore alla cultura Giusy Merola, dalla Pro Loco di Portico di Caserta diretta da Giuseppe Pascarella e la collaborazione dell’Associazione “Si Amo Portico”.

L’evento ha preso il via giovedì 25 gennaio con il triduo di Sant’Antonio Abate e si è concluso domenica 28 gennaio con la Santa Messa, la processione dedicata al Santo e la benedizione degli animali officiata dal parroco don Enrico D’Agostino e lo scoppio dei fuochi pirotecnici figurati, nel quale sono presenti le tradizionali figure legate al culto antoniano (‘a signora ‘e fuoco, ‘o puorco, ‘o ciuccio e ‘a scala). Nella tre giorni di sfilate dei “Carri di Sant’Antuono” svolte venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio, sono stati circa 800 i bottari partecipanti, che a colpi di botti, tini e falci hanno emozionato i tanti visitatori accorsi in città. Questi i nomi delle 10 battuglie di pastellessa partecipanti: 1. I ritmi e tradizioni, 2. La compagnia del punto e a capo, 3. ‘A pagliarella, 4. Tarantella Sound, 5. ‘A musica nov’, 6. ‘O rion ‘e Sant’Antuono, 7. ‘E guagliun’ ‘e Via Trento, 8. La compagnia Suoni e Fantasia, 9. Sant’Antuono ora e sempre, 10. I guerrieri ‘e Sant’Antuono. Nel corso della manifestazione in Piazza Rimembranza è stato possibile degustare gratuitamente la past’e’llessa – pasta con le castagne lesse – piatto tipico dell’evento antoniano.

La kermesse dimostra la grande sinergia e la collaborazione fra le due comunità limitrofe di Macerata Campania e Portico di Caserta. La “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2018” è un progetto cofinanziato dal POC Campania 2014-2020, che visto quest’anno il partenariato delle 2 città e quindi la stretta collaborazione e la messa in rete dell’ultra millenaria manifestazione maceratese “’A festa ‘e Sant’Antuono”, organizzata dal Comune di Macerata Campania con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa (ONG accreditata UNESCO) e conclusa positivamente il 17 gennaio scorso, con l’appuntamento portichese “Carri, Cippi e Pastellessa”. Il Progetto, partito nel mese di dicembre scorso con l’allestimento dei carri e le prove musicali delle battuglie, ha ricevuto il patrocinio morale della Provincia di Caserta, del Centro per l’UNESCO di Caserta e del Comitato ICHNet.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105296 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!