“Angri Città d’Arte”, incontro tra Comune, associazioni culturali e Dipartimento Studi e Ricerche Turistiche
Ieri pomeriggio si è svolto presso la sala teatro della Pinacoteca, il primo incontro voluto dall’assessore alla cultura Giuseppe D’Ambrosio, dal presidente del Dipartimento di Studi e Ricerche turistiche Raffaele Palumbo con una parte delle associazioni cittadine. Un primo step per spiegare i principi del progetto, che guarda ad un rilancio totale della valorizzazione del patrimonio culturale di “Angri Città d’Arte”.
Una riunione positiva durante la quale è stata annunciata l’organizzazione di un corso gratuito per la formazione di “Commissari dell’ospitalità”. Un percorso formativo di 140 ore che preparerà i giovani residenti angresi in possesso di un diploma di Scuola Superiore. A giorni sarà comunicato il bando, mentre i moduli di iscrizione potranno essere ritirati presso l’ufficio Urp del comune. Le successive riunioni coinvolgeranno la restante parte delle associazioni cittadine, le scuole, i ristoratori, le strutture ricettive e i tour operator.
“Finalmente possiamo rilanciare la città attraverso il riconoscimento regionale “Angri Città d’Arte e Turistica” ottenuto nel 2006. Un rilancio – sottolinea il sindaco Cosimo Ferraioli che passa attraverso forme di collaborazione con altre istituzioni e operatori del settore. Noi pensiamo che lavorare sulla formazione di figure specializzate per un’accoglienza di qualità, sia il punto di partenza per rendere Angri una città’ visitabile e aperta al territorio”.
“E’ la tappa zero di un cammino condiviso. L’obiettivo annuncia l’assessore alla Cultura Giuseppe D’Ambrosio – è quello di cominciare a lavorare per la città di Angri, per riportarla agli antichi splendori e per cercare di costruire o ricostruire un identità culturale. A breve, se riusciamo a realizzare tutte le procedure per la fine del mese, dovremmo partire con un corso per la formazione di un gruppo di giovani che potranno conseguire un attestato di ‘Commissario dell’accoglienza’”.
”Abbiamo incontrato una parte delle associazioni per presentare il progetto e per condividere un calendario di attività semestrali. Ci saranno altri inviti e altri incontri perché vogliamo lavorare insieme alla maggior parte delle realtà associative del territorio. Abbiamo proposto – rimarca il presidente del Dipartimento di Studi e Ricerche turistiche Raffaele Palumbo – la realizzazione di un corso di formazione per giovani residenti angresi per rendere professionale l’accoglienza ad Angri. E’ il primo passo verso la realizzazione di un progetto di valorizzazione ampio e complesso. In seguito, se i fruitori del corso lo vorranno, potranno creare una cooperativa che potrà’ garantire anche delle potenziali forme di reddito”.