Aversa. Al Volta il primo corso di studi in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”

Dal prossimo anno scolastico l’ISIS “Alessandro Volta” di Aversa, guidato dal Dirigente Scolastico: Prof.ssa Laura Orsola Patrizia Nicolella, oltre ai suoi 7 indirizzi, si arricchisce di un nuovo corso di studi: “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.

L’Istituto, da sempre attivo nel rispondere alle richieste del mondo del lavoro istituendo indirizzi e curvature specifiche che fossero poi facilmente spendibili dai suoi alunni, ha chiesto e ottenuto il via libera per l’istituzione dell’Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.

La creazione di questo corso di studi è una perla nel panorama scolastico dell’agro aversano e darà la possibilità di fornire una caratterizzazione al nostro vasto territorio votato sia all’incentivazione di una agricoltura biologica che alla creazione di nuove e specifiche aziende agroalimentari e di agriturismo. E’ notizia recente che è stato messo in atto anche un progetto per la rivalutazione dell’antica lavorazione della canapa (leggi qui).

E’ bene sottolineare l’importanza che questo nuovo indirizzo formerà dei Periti Agrari, una figura molto richiesta ma che non è presente in un territorio che nei prossimi anni sarà oggetto di grossi finanziamenti europei finalizzati alla riqualificazione del settore agrario.

Il diploma di agrotecnico consentirà di:

• Proseguire gli studi (es. Scienze Agrarie o Forestali, Veterinaria, Biologia, ecc.)

• Dirigere centri cooperativi di produzione, commercializzazione e vendita

• Inserirsi nei quadri organizzativi di aziende agrarie e biologiche, aziende agrituristiche e florovivaistiche di prodotti agricoli

• Effettuare la libera professione in qualità di consulente di aziende agricole, progettista e manutentore di giardini pubblici e privati, tecnico del verde, ecc.

• Partecipare ai concorsi pubblici in cui sia richiesto un diploma quinquennale di scuola superiore, con riguardo al ramo agrario (es. guardia forestale).

Che altro dire se non affermare che l’Istituto “Volta” di Aversa, il primo istituto tecnico della provincia di Caserta con i suoi sette indirizzi di successo: Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica e Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica, TL/Aeronautica, Sistema Moda, Odontotecnico, corso per lavoratori progetto Sirio, con i suoi 54 anni di attività è motivo d’orgoglio, un vanto per la nostra città, una scuola che, in continuo dialogo con il territorio e con le aziende più qualificate del settore, ha saputo cogliere le trasformazioni e contribuire al suo sviluppo. In questa prospettiva ha colto la sfida che vedrà l’intero Agro Aversano oggetto di una massiccia riqualificazione del settore agrario facendosi garante della formazione dei futuri Periti Agrari, figura molto richiesta, che renderanno questo progetto una realtà.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105429 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!