Aversa. Il Carnevale di Cimarosa, la prima edizione dell’evento
Finalmente Aversa, la città millenaria, ha il suo Carnevale, originale e unico nel panorama nazionale in quanto ispirato alla straordinaria creatività di Domenico Cimarosa, al magico mondo dell’Opera Buffa e alle raffinate Feste del Settecentesco Napoletano.
Il Gran Ballo nel prestigioso Salone delle Feste di Palazzo Romano del Teatro Cimarosa è molto più di questo, un evento immancabile di eleganza e stile, una fusione sensuale di teatro, performance, danza, musica con una rigorosa ambientazione storica.
Nella splendida sala con affreschi e stucchi settecenteschi, in un’atmosfera elegante e raffinata, arricchita da suggestioni contemporanee, tra attori, ballerini e musicisti va in scena il gusto per il divertimento di qualità.
Un Gran Ballo in costume per immergersi completamente nella magica atmosfera del XVIII secolo, uno spettacolo da sogno che verrà ricordato con entusiasmo da chiunque vi partecipi per molti anni a seguire.
Il settecento è il secolo dei salotti e il Carnevale, era considerato una delle feste maggiormente sentite dall’aristocrazia napoletana. Un tripudio di colori e suoni, con le città che si popolavano di stranieri ed artisti, grandi balli in maschera nei più sfarzosi Palazzi dell’epoca.
La festa sarà animata da momenti teatrali di rivisitazione storica di vicende
legate alla vita avventurosa del grande maestro.
Una Evento di charme nel calendario nazionale delle manifestazioni legate al carnevale, una fusione artistica di cultura e divertimento, un vero mix tra passato e presente con costumi settecenteschi, magia e colpi di scena.
Domenico Cimarosa nacque ad Aversa il 18 dicembre del 1749.
<
p style=”text-align: justify;”>Aversa, era ancora cinta di mura e molte delle sue antiche porte, non erano ancora state demolite, la città religiosa, costellata di conventi, chiese e monasteri era al massimo del suo splendore. In vico Trinità, nei pressi dell’antica chiesa normanna di Sant’Audeno, dove fu battezzato (il vescovo S. Ouen caro ai normanni), Domenico trascorse la sua prima infanzia, “lazzaro felice” per la strada oggi a lui dedicata.
<
p style=”text-align: justify;”>Poi si trasferì con la famiglia a Napoli. Nel 1787 Cimarosa parte per la Russia e giunge a San Pietroburgo, alla corte della zarina Caterina II. Vi resterà poco meno di quattro anni. Nel 1791 è a Vienna dal nuovo imperatore d’Austria. Nella capitale asburgica, il compositore viene ingaggiato come Maestro della Camera Imperiale con un contratto da vera Star e ben superiore a quello dello stesso Mozart che aveva ricoperto lo stesso ruolo con la metà dell’ingaggio. A Vienna, entrò in contatto con gli ideali illuministi ed una corte tra le più raffinate d’Europa. In quegli anni, conobbe anche il poeta Giovanni Bertati e da questo felice incontro nacque il capolavoro dell’opera buffa settecentesca, Il matrimonio segreto. Da quel momento, le opere del maestro, furono rappresentate nei principali teatri del mondo. Fu ammirato da uomini come Stendhal e Napoleone, fu amico fraterno di personalità come Domenico Cirillo, Ettore Carafa, Mario Pagano e Luisa Sanfelice, tra i massimi esponenti dell’insurrezione del 1799. Morì a Venezia in esilio.
Con la direzione artistica del Teatro Cimarosa, l’Associazione MusiDanTea di
Carmen Pommella e Rosa Farinaro, la partecipazione speciale dell’attore Massimo Masiello, la collaborazione dell’Istituto Superiore Osvaldo Conti per i costumi e la danza, e con Salvatore Benitozzi per le architetture sonore.
Ideazione e organizzazione generale Domenico Napolitano e Filiberto Sera.
Prevendita e ticket / Biglietteria Teatro Cimarosa
Address: 3 Vicolo del Teatro – 81031 Aversa (CE)
Phone: +39 081 8908143
Prenotazioni e informazioni / 339.109.4667 /
fanpage facebook/ Il Carnevale di Cimarosa
Noblesse oblige / Abito Settecentesco o Abito da sera
La partecipazione è riservata esclusivamente a 150 ospiti.
L’evento include: spettacolo e animazione teatrale, brindisi, musica e balli, buffet di degustazione, dj set.