La Commissione Europa del Turismo e Trasporto in visita a Napoli e Caserta
La Commissione Trasporti e Turismo (TRAN) del Parlamento europeo è in visita a Napoli e Caserta per verificare la strategia regionale e le potenzialità di sviluppo del territorio.
“Abbiamo avuto modo di visitare l’aeroporto di Capodichino – spiega Nicola Caputo – che negli ultimi anni è stato protagonista di un rilancio straordinario. Basti pensare che ha già raddoppiato i passeggeri, passando da 4 ad 8 milioni, e che attualmente è il terzo aeroporto in Italia ed uno dei più efficienti in Europa. La stazione ferroviaria di Afragola rappresenta uno snodo fondamentale della TEN-T, il corridoio intermodale Scandinavo-Mediterraneo. Siamo venuti a constatare lo stato dell’arte, per capire in quale misura gli investimenti dell’Unione Europea stanno contribuendo a valorizzare la nostra regione. Siamo di fronte ad un’opera imponente e meravigliosa, progettata dall’archistar Zaha Hadid, che assicura tre importanti funzionalità: trasportistica grazie all’alta velocità e ai collegamenti con il Sud Italia; urbanistica, creando uno sviluppo economico attraverso nuovi flussi turistici; culturale come contenitore di mostre e culla di un vero e proprio centro dedicato alle iniziative artistiche. La stazione, finanziata anche con fondi europei, è costata 61 milioni di euro. A breve, inizieranno i lavori per completare anche la seconda parte che riguarda il centro commerciale. Ora la vera scommessa – conclude l’europarlamentare Caputo – è affiancare opere infrastrutturali ed adeguati servizi per i passeggeri, in modo da garantire collegamenti efficaci e stimolare il turismo”.
Domani, a partire dalle 8.30, la delegazione visiterà la Reggia di Caserta, accompagnata dal direttore della Reggia Mauro Felicori.
La delegazione è composta dai seguenti europarlamentari:
Karima DELLI, Presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo (Greens/EFA), FRANCIA
Nicola CAPUTO (S&D), ITALIA
Wim VAN DE CAMP (PPE), OLANDA
Marian-Jean MARINESCU (PPE), ROMANIA
Ismail ERTUG (S&D), GERMANIA
Kosma ZŁOTOWSKI (ECR) POLONIA
Gesine MEISSNER (ALDE) GERMANIA
Salvatore Domenico POGLIESE (PPE), ITALIA
Giovanni LA VIA (PPE), ITALIA