Parete. Il Sindaco Pellegrino approva 22 progetti esecutivi
“Un Grande progetto di Città. A breve organizzeremo un incontro pubblico e una mostra per esporre i progetti di trasformazione della nostra cittadina. Senza progetti esecutivi non si possono richiedere finanziamenti ne tantomeno si possono realizzare le opere. Purtroppo al comune non avevamo progetti esecutivi e per realizzarli c’è bisogno di tanti mesi di lavoro. In poco più di un anno abbiamo fatto un grande lavoro e finalmente Parete si è dotato di tanti progetti esecutivi in ogni settore: a partire dalle scuole fino ad arrivare alle strade, agli impianti produttivi, piazze, centro per disabili, palestra, centro sportivo, video sorveglianza, ecc”. Lo dichiara Gino Pellegrino, sindaco di Parete.
Ecco i progetti approvati sono:
1. Ricostruzione di un nuovo e moderno plesso scolastico in via Cedrale in sostituzione di quello di Via Forno che sarà abbattuto per fare spazio ad una piazza e un parcheggio. (approvazione studio di fattibilità , definitivo ed esecutivo)
2. Plesso Via Cavour adeguamento sismico e mensa (approvazione studio di fattibilità , definitivo ed esecutivo)
3. Adeguamento sismico ed Efficientamento energetico del plesso di via Cedrale (progetto esecutivo – già finanziato)
4. Scuola Via Brodolini (adeguamento sismico ed Efficientamento energetico)
5. Palazzo Polizia Municipale (P.zza Berlinguer) L’efficientamento energetico e adeguamento sismico. Approvazione progetto definitivo ed esecutivo. Già finanziato
6. Abbattimento e ricostruzione di una nuova sala polifunzionale in piazza Berlinguer,(approvazione progetto definitivo ed esecutivo). Da finanziare con Masterplan Litorale domitio
7. Nuova Palestra Via Bologna (approvazione studio di fattibilità , definitivo ed esecutivo). Richiesta di finanziamento in corso.
8. Campo sportivo – spalti, spogliatoi, erba sintetica‐ torre fari ecc. (approvazione studio di fattibilità , definitivo ed esecutivo). Richiesta di finanziamento presentato al
CONI
9. Collettore fognario Via Garibaldi , Via Pezone (approvazione studio di fattibilità , definitivo ed esecutivo). Richiesta di finanziamento in corso.
10. Collettore fognario zona PIP‐(approvazione progetto,definitivo ed esecutivo). Richiesta di finanziamento in corso.
11. Centro per disabili nella villetta confiscata alla camorra (approvazione progetto preliminare, definitivo ed esecutivo). Richiesta di finanziamento alla regione.
12. Parco agricolo urbano con il recupero di 3 antiche Masserie, 4 km di piste ciclabili e attrezzatura per la fruizione e la valorizzazione del paesaggio agricolo (progetto definitivo ed esecutivo). Già finanziato.
13. Progetto definitivo di rigenerazione centro storico in 3 stralci; Masterplan Litorale
14. Progetti di nuove strade (progetto esecutivo); richiesta di finanziamento in corso
15. 7 km di piste ciclabili. Un piccolo raccordo anulare ciclabile alla nostra città (progetto esecutivo);
17. Riqualificazione dell’area circostante il Palazzo Ducale (progetto definitivo)
18. Intervento di rigenerazione urbana mediante la riqualificazione degli assi viari G. Marconi, via Vittorio Emanuele e Piazza del Popolo;
19. Progetto di circumvallazione ovest a Parete in accordo con i Comuni di Giugliano, Lusciano ed Aversa;
20. Progetto esecutivo PIP. Entro marzo sarà pubblicato il bando di assegnazione. In autofinanziamento;
21. Progetto di riqualificazione con arredi urbani e nuovi parchi gioco di tutte le piazze. Già finanziato
22. Progetto esecutivo videsorveglianza cittadina.
“Per me – conclude Pellegrino – è doveroso ringraziare gli uffici, i tantissimi tecnici (che hanno lavorato gratuitamente in questi mesi), i consiglieri comunali e gli assessori. Hanno lavorato tutti con passione e determinazione. Molti hanno lavorato pure la notte “sputando sangue” su questi progetti. Ora finalmente Parete può accedere ad ogni forma di finanziamento, molti progetti già sono finanziati e inoltre abbiamo definito la nostra idea di Città. Un grande progetto di ammodernamento del nostro paese. Mai era stato prodotto tanto lavoro. Parete nei prossimi anni vivrà una meravigliosa trasformazione urbana di cui dobbiamo essere fieri”.