San Martino Valle Caudina. Carabinieri, il Maresciallo Rianna nuovo comandante di Stazione
Da domani la Stazione Carabinieri di San Martino Valle Caudina avrà un nuovo Comandante. È il Maresciallo Maggiore Franco Rianna che lascia il paritetico Comando di Pietrastornina, assunto nel 2002.
44enne di origini irpine, sposato e padre di due figli, è laureato in Scienze dell’Amministrazione Giudiziaria presso l’Università di Siena.
Terminata la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, ha prestato servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Trieste per poi essere trasferito nel ‘99 presso la Stazione di Monteforte Irpino.
Una delle principali indagini di cui si è reso protagonista risulta essere quella portata a termine nell’anno 2009, con l’arresto di sette persone legate al Clan Partenio che si resero responsabili del reato di estorsione ai danni di imprenditori nonché ad alcuni vincitori degli oltre 33 milioni di euro al Superenalotto, giocato nel gennaio del 2008 ad Ospedaletto d’Alpinolo.
Di recente ha partecipato anche ad indagini svolte dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Avellino, in particolare a quella che lo scorso mese di dicembre ha portato all’applicazione di misura cautelare a carico di cinque spacciatori che operavano nell’hinterland avellinese.
Tra le varie benemerenze di cui è insignito ricordiamo quella di Cavaliere O.M.R.I., conferitagli dal Presidente della Repubblica 2 giugno del 2013.
In data 28 gennaio 2018 il Sindaco di Pietrastornina, ha pubblicamente conferito al Maresciallo Maggiore Franco Rianna un attestato di benemerenza per il suo operato a salvaguardia della privata e pubblica incolumità; analoga manifestazione è stata organizzata il 31 gennaio 2018 dall’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo a Scala.