Volley Serie A2F. Alla Volalto Caserta non basta il cuore: sconfitta a Trento
Ci ha messo il cuore, ci ha messo la testa, ci ha messo tutto ciò che poteva la VolAlto per tornare da Trento con almeno un punto in classifica. Alla fine, però, la Golden Tulip si è dovuta arrendere ad una Delta Informatica decisamente in palla che con questo successo blinda il suo sesto posto e guarda con sempre maggior attenzione alla post season promozione.
Caserta è sempre rimasta nella sfida. Non era compito agevole. La squadra di coach Negro è tra le più complete del campionato, pericolosa al centro e molto forte sulle bande. La Golden Tulip ha saputo mostrare apprezzabili adeguamenti in fase difensiva, in attacco non sono mancate giocate interessati, buona a tratti la correlazione muro-difesa. Al di al della rete ha trovato, però, una formazione determinata a tornare al successo dopo il ko patito contro il Club italia. Tre set dove l’inerzia della sfida è quasi sempre stata nelle mani delle gialloblù, brave a giocare con lucida freddezza tutti i punti chiave della contesa. Finisce 3-0 (25-21; 25-23; 25-22). La VoLAlto rimane al nord. Sabato si va a sfidare il Barricalla Collegno Cus Torino, non un avversario impossibile.
La CRONACA
Pronti via e l’inizio del match è tutto in favore delle padrone di casa della Delta Informatica Trentino che approfittano di un positivo turno al servizio di Kiosi per allungare subito sul +4 (6-2). Caserta si affida agli attacchi vincenti di Cvetnic e Denysova riuscendo a recuperare punti importanti e riportarsi a ridosso delle trentine (14-13). La speranza campana dura poco perché ci pensa nuovamente un turno al servizio dell’opposta ellenica Kiosi a mettere in difficoltà la formazione allenata da Monfreda (22-17). Due muri di Tajè su Fondriest e Fiesoli riavvicinano Caserta ma è un attacco vincente di Fiesoli a mandare in archivio la prima frazione di gioco (25-21).
È una Caserta più agguerrita quella in campo nella seconda frazione di gioco: le campane partono forte costringendo mister Nicola Negro a chiamare subito la sua squadra a sé con un timeout (5-9). Moncada riesce a trovare nel gioco al centro della rete un ottima soluzione e la Delta si riporta sotto di punteggio (10-12). Fondriest fa sentire la propria presenza oltre che in attacco anche in battuta e le trentine passano a condurre (16-14). Tajè non ci sta, e come nel set precedente fa valere i propri 190 centimetri con il fondamentale suo migliore, quello del muro (22-22). Mister Nicola Negro getta nella mischia la palleggiatrice Carraro e l’opposta Antonucci per Moncada e Kiosi ed è subito l’opposta di Borgo Valsugana con un attacco vincente a realizzare il break per la Delta Informatica Trentino. Capitan Fondriest con un attacco vincente mette a terra il pallone che vale il secondo set per le trentine (25-23).
Inizio frazione ancora nel segno della formazione ospite che riesce a portarsi subito sul +4 (4-8) costringendo mister Negro a chiamare timeout e provare a cambiare le carte in tavola. Sono proprio due cambi: Carraro e Antonucci per Moncada e Kiosi, a dare la scossa alla Delta Informatica e suonare la carica per la rimonta (11-11). Nessuna delle due squadre prende il sopravvento sull’altra arrivando così a giocarsi il set nelle battute conclusive. Un errore in attacco della schiacciatrice campana Cvetnic mette la parola fine all’incontro (25-22).
Il tabellino
DELTA INFORMATICA TRENTINO- GOLDEN TULIP VOLALTO CASERTA 3-0
( 25-21; 25-23- 25-22)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Fiesoli 12, Moretto 6, Kiosi 10, Dekany 9, Fondriest 10, Moncada, Zardo (L), Antonucci 2, Carraro, Moro. Non entrate: Michieletto, Fucka. All. Negro.
GOLDEN TULIP VOLALTO CASERTA: Denysova 11, Silotto 6, Mabilo 10, Manig 3, Cvetnic 14, Taje’ 7, Barone (L), Marangon. All. Monfreda.
“Delle due trasferte quella contro la Delta Informatica sulla carta era la più insidiosa. Trento veniva da una sconfitta amara con il Club Italia, sgomita per centrare i play off e non poteva permettersi il lusso di lasciare per strada niente”. Il day after rosanero visto da Massimo Monfreda ha caratteri ben chiari. Il coach della Golden Tulip analizza così la sfida delle sue ragazze contro la formazione di coach Negro. “Nel primo set siamo andati subito sotto di quattro lunghezze, ma poi la squadra è stata brava a recuperare emettersi in scia delle rivali. Il servizio di Kiosi ha spezzato l’equilibrio dando alla Delta quel margine di vantaggio che poi non siamo più riusciti a colmare”.
Ben diversa la musica nel secondo e terzo parziale. Nel secondo una VolAlto più agguerrita ha saputo condurre la sfida per gran parte della sua durata, Muri vincenti, giuste soluzioni di gioco offensive e percentuali di ricezione in risalita.” Certo – prosegue Monfreda – siamo stati all’altezza della situazione, obbligato Trento ad un doppio cambio che, sul 22-22 pari si è rivelato decisivo, ma anche nel terzo set siamo stati avanti di quattro lunghezze ed ancora una volta la Delta Informatica mandando in campo Carraro e Antonucci al posto di Moncada e Kiosi ha saputo riprendersi dalle difficoltà andando a giocarsi il parziale sino alle battute finali. Qui siamo stati penalizzati da qualche errore offensivo di troppo”.
Insomma una sconfitta che lascia un sapore agrodolce. “Le ragazze hanno dato il massimo, non si sono date mai per vinte. Questo è lo spirito che voglio”. Complice la seconda gara consecutiva prevista sabato contro il Cus Torino, la VoLAlto è rimasta a Trento dove vi era giunta martedì e dove continuerà ad allenarsi sino a venerdì. Poi ci sarà il trasferimento alla volta di Torino per l’anticipo di campionato con il Barricalla Collegno.
Un concreto e significativo sforzo logistico ed economico, quindi, quello messo in piedi dalla società per garantire il massimo confort alla squadra e metterla nelle migliori condizioni possibili per scendere in campo. “Ora ci attende il team piemontese- riprende Monfreda – come loro, anche noi avremo poche ore per preparare la sfida. Una partita questa che, nutrendo sempre il massimo rispetto per i nostri rivali, non credo sia dal pronostico così sfavorevole”. Nell’ultimo turno il Cus ha battuto Baronissi confermando con 36 punti la sua decima posizione in classifica. Salvezza blindata e play off lontani potrebbero far credere ad un team potenzialmente rilassato. “Nella maniera più assoluta – conclude Monfreda – vorranno bissare la vittoria di mercoledì e migliorare la loro classifica- Saranno di certo determinate, noi pensiamo a scendere in campo con le motivazioni massime. In ogni match proveremo a far punti indipendentemente dall’avversario che avremo di fronte”