8marzo, la donna va omaggiata e ricordata tutti i giorni
L’8 marzo è la fantomatica “Festa della donna, è arrivato il momento di celebrare la giornata internazionale della donna, con mimose e frasi sdolcinate per le vostre donne. L’8 marzo non è solo un’occasione per ricordare la bellezza, la sensibilità, la dolcezza e il coraggio dell’universo femminile.
E’ anche e soprattutto un’opportunità per omaggiare quelle donne che nel mondo sono ancora vittime di discriminazioni e violenze. Ed è doveroso in questo giorno ricordare i numerosi casi di femminicidio, le statistiche purtroppo parlano chiaro, sono 114 le donne che hanno perso la vita, da gennaio a dicembre 2017.
Tante le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate; così come numerose sono quelle strangolate, bruciate, accoltellate, nella quasi totalità dei casi proprio da chi diceva di amarle. E come se non bastasse, a tutto ciò si aggiunge il preoccupante fenomeno dello stalking.
Ed è a “loro” che va dedicata questa giornata così importante, per cui se avete la fortuna di avere una donna accanto a voi, siate gentili disponibili e amatele ma amatele davvero e ricordatele della loro importanza ogni giorno della vostra vita non solo oggi.
Chiara del Piano