Casal di Principe. A teatro uno spettacolo per i ragazzi sulla raccolta differenziata di carta
“Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” arriva a Casal di Principe: lo spettacolo di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, racconta il ciclo del riciclo della carta toccando temi come la cura del luogo in cui abitiamo, la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al rifiuto e allo spreco.
In programma mercoledì 21 marzo, con due turni alle ore 9.00 e alle ore 11.00 al Teatro della Legalità, Viale Europa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Casal di Principe e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, di Fise Assoambiente e Utilitalia.
“Carta D’Imbarco” si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dalla lettera enciclica ‘Laudato sì’, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Un viaggio fantastico che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vive.
“Con questo spettacolo teatrale desideriamo raccontare alle nuove generazioni in modo accattivante l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone, sensibilizzando i ragazzi delle scuole superiori e incoraggiando le buone abitudini quotidiane in termini di raccolta differenziata”, dichiara il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti. “Il Comune di Casal di Principe ha registrato nell’ultimo anno un pro capite di raccolta differenziata di carta e cartone di oltre 34 kg. Un buon risultato raggiunto anche grazie al finanziamento del bando Anci ottenuto dal Comune che ha reso possibile l’acquisto di attrezzatture per la raccolta: da aprile 2017, infatti, con il posizionamento delle nuove attrezzature, la raccolta mensile di carta e cartone è raddoppiata. Ci auguriamo che questo trend positivo continui, anzi, che possa migliorare ulteriormente”.
“Ci appassiona l’idea che in maniera congiunta si possa fare sensibilizzazione alla raccolta differenziata, partendo dalle scuole. I ragazzi affronteranno temi che da anni sono all’attenzione dell’assessorato”, dichiara l’Assessore all’ambiente del Comune di Casal di Principe Mirella Letizia.