Castel Volturno. Aumento Tari, Codacons: “Bene cittadini ad impugnare delibera consiglio comunale”
Il CODACONS CASERTA plaude ai cittadini di Castel Volturno che tempo fa hanno avuto il coraggio di fare ricorso contro la delibera approvata dal Consiglio Comunale con la quale si aumentava la tariffa della Tari. Il CODACONS CASERTA commenta positivamente la sentenza del Tar Campania che annulla la delibera del Consiglio Comunale di Castel Volturno con la quale veniva approvato, nell’ Aprile 2016, l’ aumento delle tariffe per la tassa sui rifiuti .
Il Codacons Caserta giudica “storica” la sentenza e fa sapere che il Comune di Castel Volturno deve immediatamente adeguarsi alla sentenza del Tar e restituire ai cittadini di Castel Volturno quanto di immotivato costoro hanno versato al Comune per quanto riguarda la Tassa sui rifiuti e ringrazia i cittadini di Castel Volturno che , da soli e autonomamente, hanno fatto ricorso contro la delibera del Consiglio Comunale.
Il CODACON CASERTA inoltre fa sapere che la sentenza del Tar giunge anche in un periodo in cui la stessa Associazione dei Consumatori, tra il silenzio colpevole delle Istituzioni, nei mesi addietro ha intrapreso una battaglia di legalità e civiltà scrivendo a tutti i Comuni della Provincia di Caserta per chiedere ai Sindaci se la Tariffa della Tari era stata da loro applicata correttamente ma solo circa 20 su 104 hanno risposto dando ulteriore segnale di inadeguatezza amministrativa e di mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini.
Naturalmente il Comune di Castel Volturno non si è degnato di rispondere.
Alla luce di questa storica sentenza del Tar Campania che annulla la delibera del Comune di Castel Volturno, il CODACONS CASERTA monitora attentamente la vicenda e chiede all’Amministrazione Comunale di restituire ai cittadini di Castel Volturno la percentuale di quanto indebitamente percepito dallo stesso Comune. Il CODACONS CASERTA ci tiene a ringraziare i cittadini di Castel Volturno che in tempi non sospetti hanno fatto ricorso avverso la delibera in oggetto.
Se ciò non dovesse accadere, il CODACONS CASERTA è pronto ad accogliere le istanze dei cittadini residenti di Castel Volturno che ci contatteranno tramite i seguenti indirizzi mail: [email protected] oppure al numero telefonico 0823/355241.