Napoli. Trasporti, Di Scala: “Ancora troppi ostacoli a bigliettazione integrata marittima”
Realizzare anche in Campania un sistema di bigliettazione integrata marittima superando i vicoli strutturali esistenti nei porti. Un obiettivo, questo, al centro della seduta di oggi della Commissione Sburocratizzazione del Consiglio regionale della Campania presieduta dalla consigliera Maria Grazia Di Scala in quota Forza Italia.
“Assente la giunta, forse perché De Luca non ha dato l’autorizzazione ai suoi dirigenti – ha spiegato l’esponente di Forza Italia a margine della riunione – l’incontro con i vertici dell’Autorità Portuale e i rappresentanti delle compagnie marittime è stato comunque proficuo, vista la condivisione degli obiettivi sui quali si è deciso di coinvolgere anche la Commissione Trasporti”.
Tra i temi affrontati oggi dalla Commissione, anche il riordino delle tariffe gratuite riservate alle Forza Armate, ai Vigili del Fuoco e alle Forze di Polizia attualmente affidate a singole convenzioni che, “nei fatti – ha sottolineato la presidente Di Scala – determinano evidenti ed ingiustificate disparità di trattamento”.
“Abbiamo il dovere di garantire la piena e gratuita mobilità a chi si occupa della nostra sicurezza a tutti i livelli – ha sottolineato – e dunque la necessità di superare una condizione di contesto a dir poco confusa”. “Per questo – annuncia l’esponente di Forza Italia – presenteremo a breve una proposta di legge regionale che rimetta ordine nella materia superando l’attuale dualismo tra trasporto marittimo e trasporto terrestre che non trova alcuna giustificazione concreta”.