Qualiano. Centro Storico e periferia, martedì pubblico incontro con i progettisti
Via Sambuco, via Maioni, via Colonnello Davide Morgera, via Camaldoli ed altre in prossimità della Circumvallazione Esterna saranno al centro dell’incontro che si terrà martedì 27 Marzo in Sala consiliare. All’importante appuntamento previsto, per le ore 17,00, sono stati invitati i cittadini residenti nelle suddette strade, per le quali sono stati elaborati i progetti di riqualificazione direttamente dalla SOGESID, la società incaricata dal Ministero dell’Ambiente, che ha erogati i fondi necessari alle opere da realizzarsi.
“Comprendo lo scetticismo dei residenti in queste zone, che hanno vissuto anni di immobilismo e di promesse mancate.- sottolinea il sindaco Ludovico De Luca- Per questo ho inviato ad ognuno di loro una missiva in cui li invito a non credere nemmeno a me che sono il Sindaco, ma a verificare di persona, a chiedere e fare domande direttamente a chi ha elaborato i progetti, che saranno cantierati a breve. Non ve la fate raccontare, venite ad ascoltare ed a chiedere tutto quello che volete, gli ingegneri sono a vostra disposizione.”
All’importante incontro dal titolo “La rivoluzione del centro storico e delle periferie: ecco i progetti”, saranno presenti oltre al sindaco Ludovico De Luca ed all’assessore ai Lavori Pubblici, Davide Morgera, l’ing. Lavinia Sconci, tecnico progettista della SOGESID del Ministero dell’Ambiente e l’ing. Enzo Discetti, che hanno elaborato i progetti, per la riqualificazione delle zone, che necessitano di interventi strutturali importanti, mai fatti finora.
“Sono due progetti, per complessivi €2.000.000, che saranno spesi nelle zone segnalate dai cittadini sin dal nostro primo giorno di Amministrazione. Penso che cose così importanti a Qualiano non siano mai state fatte, siamo a buon punto anche con le procedure di gara. I residenti devono avere pazienza e fiducia, purtroppo la Pubblica Amministrazione ha tempi burocratici lungi, ma il grosso è fatto”, afferma Davide Morgera, con delega ai Lavori Pubblici, che, insieme al Sindaco, ha seguito passo, passo tutta la strutturazione degli interventi in stretto contatto con i progettisti incaricati dal Ministero dell’Ambiente e gli altri organismi preposti, per interventi con fondi pubblici.
Nella lettera fatta recapitare ai residenti delle zone che saranno al centro dei lavori di riqualificazione è scritto tra l’altro “Siamo giunti alla svolta che aspettavate, alla svolta che segna davvero lo spartiacque tra il passato ed il futuro di alcune zone di Qualiano. La politica è fatta di pensieri e di azioni e noi, di azioni, di fatti concreti, ne abbiamo fatti tanti.”