Roberta e Stefania, le regine della Tav Milano-Parigi

Sono le due “regine dell’alta velocità” al servizio di migliaia di passeggeri tra l’Italia e la Francia. La prima si chiama Stefania, ha 29 anni e un passato da autotrasportatrice. Roberta, la seconda, ha 27 anni e prima di passare alla svolta del ferro era arruolata nell’esercito italiano. Roberta è di Somma Vesuviana. Stefania, invece, viene da Portici, dove nacque la prima ferrovia italiana.

Da fine 2017 hanno entrambe cambiato vita trasferendosi a Milano per assumere il posto di comando sui Treni ad Alta Velocità (Tgv) che ogni giorno sfrecciano tra il capoluogo lombardo e Parigi. Una rotta che unisce l’Italia, la Francia e l’Europa, con tanto di traversata delle Alpi, per queste due ragazze nate e cresciute tra il sole e il mare della Campania.

“Rispetto ai Tir è tutto un altro mondo, molta più umanità. E anche se avessi famiglia non ci sarebbero problemi perché abbiamo orari di lavoro decisi con largo anticipo”, spiega ancora la ragazza di Portici, per cui il treno è stato come “ripartire da zero”, ma ne “è valsa la pena”. Due o tre volte a settimana, le due giovani donne, tra cui è nata una profonda amicizia (“Ci sentiamo tutti i giorni”) si danno il turno sulla linea Milano-Centrale-Paris Gare de Lyon.

(ANSA)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105349 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!