Scandalo rimborsi ASL Salerno, Beneduce: “Sistema trasparenza non ferma potere dei funzionari”
“Quello che è successo all’ASL di Salerno è la conferma che neanche il sistema trasparenza ferma corruzione e malaffare. Burocrazia e funzionari continuano nella loro azione di impedimento per un ripristino di regole e legalità nonostante le condizioni di criticità in cui versa il sistema sanitario regionale”. E’ il commento di Flora Beneduce, consigliere regionale e responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia, alla notizia dello scandalo dei rimborsi a favore delle strutture private accreditate dell’ASL di Salerno.
“Verrebbe da dire che non c’è speranza – continua la Beneduce – nonostante l’articolata rete di controlli sugli atti e sulle procedure di ANAC e Procure. Il silenzio del Governatore De Luca su queste vicende assume un significato sinistro perché della trasparenza e della sburocratizzazione né ha fatto l’ennesima campagna pubblicitaria”.
“Fare tutto per non fare nulla è questa la linea che il governo regionale ha adottato – continua la Beneduce – basterebbe assicurare la rotazione nei ruoli apicali per scongiurare ogni tipo di collusione. Queste vicende devono richiamare al senso di responsabilità il Governatore De Luca – conclude la Beneduce – che a colpi di circolari impedisce ai funzionari di partecipare ai lavori del consiglio ma che, con lo stesso rigore, non impedisce di distrarre denaro pubblico”.