Tv. Mediaset accende il canale 20: si parte con Juve-Real

Da martedì 3 aprile, al numero 20 del telecomando, inizierà le trasmissioni il nuovo canale gratuito “20” edito dal Gruppo Mediaset.
La posizione 20 – su cui punta esplicitamente il nome del canale – è decisamente pregiata. Dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione).

Il debutto della programmazione avverrà con il match di Champions League “Juventus-Real Madrid” visibile sul “20” in esclusiva free (oltre che in modalità HD per gli abbonati Mediaset Premium).
Il canale si accenderà alle 19.30 con i servizi pre-partita a cui seguirà alle 20.45 la telecronaca del match a cura di Pierluigi Pardo con Roberto Cravero seconda voce.

Si tratta di una proposta d’esordio di massimo interesse che ha l’obiettivo di attrarre il grande pubblico televisivo, invogliarlo a sintonizzare il canale e prendere confidenza con la programmazione.
Dopo il debutto calcistico, il “20” si assesterà sulla programmazione tematica di serie tv e film pregiati, spesso in prima visione gratuita subito dopo essere passati in pay tv. Sul “20” saranno programmati solo serie tv innovative e cinema moderno di qualità, il genere che mancava nel panorama dei canali tematici free.


Già nel giorno d’esordio, martedì 3 aprile, dopo la partita della Juventus e il successivo “Speciale Champions League” esordirà in prima tv assoluta alle 23.50 la serie “The Girlfriend Experience” prodotta da Steven Soderbergh che andrà in onda nella nuova formula “tutte le sere”. Cioè con un appuntamento quotidiano di due episodi per 18 serate consecutive.

Nelle giornate successive, altre serie in prima tv sia in prime time sia in seconda serata.
Tra le prime tv in prima serata: “The Sinner”, con Jessica Biel, due nomination ai Golden Globe, “The Last Kingdom” historical drama firmato BBC, “Taken” prequel della saga cinematografica di “Io vi troverò” con Jennifer Beals.
Tra le prime tv in seconda serata: “The Girlfriend Experience”, “Mr. Robot”, “Agent X” prima serie da protagonista per Sharon Stone, “Blood Drive”, “Frequency”, “Proof”, “Hyde and Seek”.
In day-time: serie celebri come “Suits” (probabile ultima apparizione da attrice di Meghan Markle, futura moglie del Principe Harry), “Person of Interest”, “Rizzoli & Isles”, “The Mentalist”.
Inedita infine la scelta del week-end: dedicare il sabato e la domenica a maratone con diversi episodi consecutivi di serie tv famose (sei puntate di fila il sabato pomeriggio, 13 la domenica). Una risposta al desiderio di “binge watching” del pubblico più moderno. Tra i titoli iniziali: “Rush Hour”, “Almost Human”, “Constantine”, “Lucifer”.

Il calcio tornerà sul “20” in occasioni particolari e sempre ai massimi livelli.
Prossimi appuntamenti: otto match del Mondiale Russia 2018 della fase a gironi. Due partite in esclusiva ogni giorno da lunedì 25 giugno a giovedì 28, una alle ore 16.00 l’altra alle 20.00.

PUNTI DI FORZA

La posizione LCN 20 su cui punta esplicitamente il nome del nuovo canale Mediaset è di forte rilievo.
Dopo il tasto 9 del telecomando la prima rete nazionale è proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali, diverse di regione in regione), che anticipa un canale noto e affermato (Rai4) posizionato al numero 21.
E cosa ci sarà in questo nuovo canale?
Cinema e serie tv pregiati, spesso in prima visione free subito dopo essere stati visti in pay tv, ma anche prime tv assolute.
Su 20 solo serie tv innovative e cinema moderno di qualità.
TARGET E POSIZIONAMENTO
Il mondo delle reti tematiche Mediaset copre in modo uniforme tutti i pubblici.
Quello maschile alto e adulto (Iris), quello femminile giovane orientato al romanticismo (La5), quello femminile centrale-adulto che ama investigazione e poliziesco (TopCrime), quello maschile centrale e giovane (Italia 2).
Il 20 vuole attirare un pubblico vasto, conquistando una forte posizione sull’audience centrale e giovane, la più interessante pubblicitariamente.
SERIE TV
PRIME TV FREE IN PRIME-TIME
■ The Sinner, con Jessica Biel, due nomination ai Golden Globe;
■ The Last Kingdom, firmata BBC;
■ Taken, prequel della saga cinematografica di Io vi troverò, con Jennifer Beals;
PRIME TV FREE IN SECONDA SERATA
■ The Girlfriends Experience, prodotta da Steven Soderbergh
■ Agent X, prima serie da protagonista per Sharon Stone;
■ Blood Drive, sangue, sesso, parodia, provocatoria, divertente, estrema;
■ Frequency, remake dell’omonimo film;
■ Proof, con Jennifer Beals e Matthew Modine;
■ Heroes Reborn, conclusione della saga;
■ Hyde and Seek, crime australiano.
PRIME TV FREE IN ACCESS PRIME-TIME
■ Homeland, le prime 5 stagioni di una delle migliori serie del decennio.
DAY TIME
■ Suits (ultima apparizione di Meghan Markle, futura moglie del Principe Harry);
■ Person of interest;
■ Rizzoli & Isles;
■ The Mentalist.
DAY TIME MARATONE WEEK-END
(anche 13 episodi consecutivi la domenica o 6 il sabato pomeriggio)
■ Rush Hour;
■ Almost Human;
■ Constantine;
■ Lucifer.
FILM
■ Blood Father, con Mel Gibson;
■ Last Vegas, con Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline;
■ Nonno scatenato, con Robert De Niro e Zac Efron, nonno e nipote;
■ Godzilla è diretto da Gareth Edwards, poi regista di Rogue One;
■ Interstellar, Oscar per i migliori effetti speciali, diretto da Chris Nolan, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine;
■ Mad Max – Fury Road, sei Oscar, con Charlize Theron e Tom Hardy;
■ John Wick, con Keanu Reeves, uno dei migliori action “d’autore” degli ultimi anni;
■ Batman Begins + Il Cavaliere Oscuro + Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, la trilogia di Chris Nolan, una delle migliori saghe cinematografiche sui supereroi;
■ Ex Machina, Oscar per gli effetti speciali, di Alex Garland con Alicia Vikander; uno dei film di fantascienza più apprezzati degli ultimi anni;
■ Divergent, Insurgence, Allegiant, tre film che rappresentano una saga molto apprezzata dal pubblico giovane;
■ Pacific Rim, di Guillermo del Toro, trionfatore degli ultimi Oscar con La forma dell’acqua;
■ Lucy, grande successo con Scarlett Johansson e Luc Besson;
■ Io, Robot, ispirato all’omonima antologia di Isaac Asimov;
■ Io sono leggenda, il protagonista sembra essere l’unico sopravvissuto ad una spaventosa epidemia di morbillo geneticamente modificato…

Se non riesci a vedere il canale, si consiglia una sintonizzazione automatica del tuo decoder o tv. Verifica la copertura del mux in cui è veicolato il nuovo canale targato Mediaset.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104221 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!