Aversa. Approvato in consiglio comunale il consuntivo relativo all’anno 2017
A relazionare sul documento economico-contabile i consiglieri delegati Raffaele De Gaetano, delegato alle Finanze, e Renato Oliva, delegato allo Tributi. “Si è chiuso l’anno finanziario – ha detto De Gaetano – con un avanzo di amministrazione di circa 2milioni e mezzo di euro che ci consente di guardare con ottimismo al prossimo anno. Avanzo in buona parte utilizzato per la copertura dei fondi di garanzia previsti dalla nuova normativa contabile e dettati sopratutto dall’ enorme carico di debiti che di sono appostati, riconosciuti e in gran parte già liquidati”. E spiega Oliva: “Debiti fuori bilancio non di questa amministrazione. Per questo abbiamo reintegrato il fondo di svalutazione crediti con l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, con parere favorevole dei revisori dei conti”.
E continuando: “Le economie sono derivate dal recupero dei crediti e dalla lotta alla evasione, che, sin dal nostro insediamento, ci sta consentendo di riscuotere utilizzando le somme riscosse allo scopo non ponendo l’amministrazione nella condizione di attingere ad altri capitoli nel caso che si ponessero delle economie”. E concludono De Gaetano ed Oliva: “Siamo soddisfatti dell’approvazione in consiglio del rendiconto di gestione. Venerdì discuteremo del previsionale 2018 in modo da poter programmare la linea economica e contabile dell’Ente per l’anno in corso”. Soddisfatto anche il sindaco Enrico de Cristofaro: “L’approvazione del consuntivo 2017 certifica, con atti chiari, come stiamo ben lavorando ed i numeri ci stanno dando ragione. Venerdì saremo in consiglio per discutere anche del bilancio di previsione in modo da inserire un altro tassello nel puzzle della nostra azione amministrativa”.
Il consiglio ha anche deciso, come proposto dal vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Michele Ronza, di non esercitare il diritto di prelazione per un’immobile posto in via Santa Martella.