Aversa compie 996 anni, una tappa di avvicinamento al Millennio che verrà celebrato nel 2022
La macchina organizzativa è già in moto da diversi mesi per la realizzazione di “APRILE 2018: AVERSA COMPIE 996 ANNI”, che si svolgerà, attraverso un ricco ed articolato calendario di eventi, dal 14 al 21 aprile. Un’altra tappa verso il Millennio, lo storico traguardo della Città di fondazione normanna, che si concretizzerà nel 2022, come fu stabilito, con apposita Delibera di Giunta, dall’Amministrazione Comunale nel gennaio del 2013. In quello stesso anno l’Associazione Aversa Turismo iniziò un cammino di avvicinamento ai Mille Anni, ideando e creando “Aversa Millenaria”, un ambizioso Progetto/Brand per far conoscere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, le origini normanne e l’evoluzione storica della Città. Non a caso uno degli obiettivi più importanti è costituito da un’intensa opera di promozione nelle scuole cittadine, che rispondono sempre con grande sensibilità e con apposite iniziative culturali, correlate anche alle attività didattiche interne.
Una delle tappe significative di “Aversa Millenaria” è la celebrazione primaverile del compleanno di Aversa, attraverso il coinvolgimento, appunto, delle scuole della Città, che quest’anno hanno come Capofila l’ISIS “Alessandro Volta”.
Ogni scuola partecipante è abbinata ad una Comunità, il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del Centro Storico: in tale ambito dà vita ad un “Laboratorio della Conoscenza”, alla formazione di giovani guide e all’allestimento di una tenda espositiva presso il “Villaggio della Conoscenza”. Qui ogni Scuola-Comunità viene rappresentata da un arciere nel “Palio della Solidarietà Normanna”, che prevede l’assegnazione di un “cencio celebrativo” allestito dall’Istituto Istruzione Superiore di Aversa (ex Liceo Artistico).
Il programma dell’Evento, articolato in più giorni, prevede anche una “Tavolata dell’Accoglienza Normanna” a cura dell’IPSEOA “Drengot”, nonché visite guidate, momenti spettacolari, cortei storici, degustazioni di prodotti tipici.
Anche per il 2018 è stata realizzata una cartina/brochure, dedicata, in particolare, alle “Comunità”: non solo “accompagna” il 996° Compleanno di Aversa ma costituisce, nel contempo, un indispensabile strumento di guida per chi voglia conoscere da vicino le origini e la storia della Città.
“Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno abbiamo importanti e convinti compagni di viaggio, a cui è doveroso rivolgere un sincero e sentito ringraziamento” ha dichiarato Sergio D’Ottone, Presidente di Aversa Turismo. “Grazie, innanzi tutto, alle scuole partecipanti, autentiche protagoniste di questo progetto esaltante. Grazie al Comune di Aversa ed alla Diocesi di Aversa, che insieme al Touring Club Italiano Terra di Lavoro hanno concesso il patrocinio alla Manifestazione. Grazie a Poste Italiane, che, anche in questa occasione, ha realizzato uno speciale annullo filatelico per le cartoline celebrative dell’Evento. E grazie, infine, ad associazioni, imprenditori, amici, a quanti condividono e sostengono questo progetto culturale.”
Si cammina insieme, dunque, consapevoli che il 2022 non è solo un importante e significativo traguardo storico, ma, soprattutto, una tappa fondamentale, per un deciso riscatto culturale ed economico sia di Aversa che dell’intero territorio.