Napoli. Aggressioni personale sanitario, Beneduce: “Subito tavolo regionale permanente”
La consigliera regionale e responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia, continua la battaglia per difendere medici ed infermieri da aggressioni e violenze.
Dopo la mozione a sua iniziativa passata in Consiglio regionale a maggioranza sui Piani di sicurezza per i Presidi di continuità assistenziale e Pronto soccorso, la Beneduce ha inviato una nota al Commissario De Luca nella quale chiede l’istituzione di un tavolo regionale permanente per coordinare azioni di prevenzione e tutela in tutto il territorio regionale.
“Medici e personale sanitario non possono essere bersaglio di una rabbia individuale o collettiva per nessun motivo” – ha affermato la consigliera -. “Liste d’attesa, mancanza di personale, strutture sovraffollate sono solo alcune delle condizioni che rendono difficili ed in certi casi impossibili i percorsi di cura e che nel corso degli anni hanno finito con l’esasperare i cittadini utenti”.
“Dobbiamo però distinguere le responsabilità – ha continuato la consigliera – i camici bianchi nulla hanno a che vedere con tagli di spesa e commissariamenti anzi sono i primi a lavorare in condizioni anche di estremo disagio”.
“Non possiamo lasciare soli i lavoratori, ha aggiunto la consigliera – gli episodi oramai quotidiani di aggressioni e violenze è un segnale che la sicurezza e l’incolumità degli operatori sanitari è ad alto rischio. L’istituzione del tavolo regionale permanente è un segnale forte di difesa e vicinanza alle professioni sanitarie – ha concluso la Beneduce – in un momento in cui bisogna recuperare la fiducia dei cittadini garantendo il diritto alla salute”.