Organizzazione eventi: quanto è importante affidarsi ad una ditta di catering?

Ma è davvero così complicato cucinare e trasportare il cibo? Perché sprecare soldi in catering e banqueting? Queste sono domande legittime di una persona estranea al settore, che non è a conoscenza dei segreti del mestiere e della cura e dell’attenzione che le ditte specializzate investono in queste mansioni.

In Italia le aziende specializzate in catering (fornitura di cibo) e banqueting (fornitura di cibo, ma anche organizzazione e affitto del locale) sono ormai centinaia: il vero e proprio boom è avvenuto tra il 2010 e il 2011, quando c’è stato in pochi mesi un picco del +39,7% delle imprese di catering nel nostro paese, da 378 a ben 528.

Se prima le richieste si limitavano solo ai grandi eventi come matrimoni e battesimi, ad oggi il pubblico interessato si è allargato a vista d’occhio: si va dalle feste aziendali a quelle di compleanno, fino ai giorni di festività, come Natale, Capodanno e Pasqua.

Negli ultimi anni le persone si dimostrano sempre più esigenti sul cibo, vista la grandissima diffusione di disturbi, allergie e intolleranze alimentari di qualsiasi tipo: risulta quindi fondamentale la qualità dei prodotti utilizzati, la differenziazione tra prodotti biologici, senza glutine e a chilometro zero, l’efficienza e la sicurezza del trasporto dei cibi, la scelta di chef e cuochi professionali.

I vantaggi di un catering personalizzato

Le ditte di catering spesso offrono ai clienti l’opportunità di personalizzare le proprie scelte in base all’evento che si sta allestendo, al numero e alle preferenze alimentari degli invitati. Le aziende del settore si mettono a disposizione per le diverse fasi dell’organizzazione, alleggerendo il lavoro del cliente e dandogli supporto professionale. Ma quali sono queste fasi? Vediamole insieme:

  • Preparazione del cibo. Magari avete già cucinato per tanti invitati, ottenendo anche discreti risultati, ma possono subentrare situazioni in cui non si può fare a meno di un supporto esterno professionale. Per eventi solenni come matrimoni, battesimi e comunioni, sempre più persone si rivolgono alle ditte di catering, principalmente per ragioni di comodità, visto che devono già far fronte ad altri compiti come gli accordi con la parrocchia, la lista invitati e, nel caso del matrimonio, la lista nozze, e preferiscono allestire la festa a casa propria e non in un locale esterno.
    Inoltre, il catering viene preparato da specialisti del settore, come chef stellati o cuochi con anni di esperienza, in grado di garantire alta qualità dei piatti e conseguente piena soddisfazione degli invitati. Inoltre, se all’evento risulterà necessario, saranno proposti menu dedicati ai vegetariani, ai vegani, ai celiaci, così come quelli per allergie e intolleranze specifiche (latticini, pomodori, frutti particolari, etc.).
  • Trasporto di cibo e bevande. I più accaniti detrattori del sistema catering muovono spesso critiche al processo di trasporto delle pietanze e delle bevande, affermando che i tempi più o meno lunghi del percorso del cibo possono incidere notevolmente sulla qualità finale del prodotto servito. La critica non appare corretta perché le ditte del settore utilizzano attrezzature specializzate per la conservazione della temperatura originaria dei singoli piatti cucinati: si tratta di contenitori grandi per alimenti di diverse tipologie, in grado di assicurare una caduta termica minima, pari a 1,5°-2,5°C all’ora. Anche questa fase quindi si pone come punto di forza del catering e come una delle chiavi del suo successo.
  • Organizzazione manageriale. Tutte le ditte di catering propongono anche una consulenza mirata e personalizzata al cliente. Manager e consulenti specializzati nel Food & Beverage daranno supporto e assistenza e offriranno soluzioni per risolvere problemi che potrebbero emergere nelle diverse fasi, dalla scelta di cibo, bevande e menu, fino al trasporto e, in caso di banqueting, anche per ciò che concerne l’allestimento del locale e il servizio camerieri. Se il numero di invitati è elevato e si desidera una location di qualità, l’opzione banqueting può rappresentare un’ottima soluzione, che talvolta può risultare anche più economica rispetto alla prenotazione di un ristorante di classe.
  • Servizio rapido ed efficiente. Affidarsi agli addetti di catering garantisce certamente una qualità notevole del servizio: chef esperti che cucinano e confezionano piatti in tempi rapidi; dipendenti che effettuano un servizio di trasporto efficace, utilizzando veicoli professionali e contenitori isotermici; camerieri propositivi e ben preparati.

Per ulteriori approfondimenti: articolo sul boom del 2011 del catering in Italia.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105280 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!