Le migliori Rc Professionali, per scegliere senza sbagliare
Quali sono le polizze RC professionali migliori? Scopri come accendere un’assicurazione per professionisti che salvaguardi davvero il tuo lavoro.
Polizza RC Professionale, guida utile alla scelta della migliore offerta
Più che a livello precauzionale, la polizza RC professionale è un obbligo a cui devono attenersi precise classi di professionisti. La Riforma delle Professioni portata avanti con diversi decreti-legge entrati in vigore tra il 2012 e il 2013 ha infatti sancito che ordini professionali come medici, architetti, avvocati, geometri, ingegneri, amministratori di condominio, commercialisti e in generale tutte quelle figure iscritte e appartenenti a Professioni Regolamentate devono necessariamente stipulare un’assicurazione per professionisti. Questi ultimi sono infatti tenuti, fin dal primissimo contatto con il cliente, a rendere noti gli estremi della loro polizza RC professionale e il massimale di modo che se dovessero incorrere problemi di qualsiasi tipo, il cliente può ricorrere a quest’assicurazione per coprire eventuali danni provocati dal professionista. Per scegliere quale fra le assicurazioni per professionisti sia quella più adatta, occorre in primis fare un confronto fra le specifiche ricercate in una polizza RC professionale. In primis, bisogna decidere se la copertura assicurativa sia di tipo all-risk oppure se deve invece essere a rischi nominati. La differenza fra le due è facile da cogliere, nella prima si copre qualsiasi problema possa insorgere nello svolgimento della professione, come per esempio lo smarrimento di un documento, mentre con la seconda a essere coperti dalla polizza sono soltanto i sinistri nominati, appunto, nel contratto stipulato con la compagnia assicuratrice. È inoltre utile verificare che nella polizza sia compresa la retroattività (elemento consigliato perché copre anche eventuali danni occorsi anche prima del periodo di copertura assicurativa). Quest’ultimo elemento, più che da verificare, è fortemente consigliato da avere nel contratto. Da consigliare è anche il controllo che la polizza non preveda sotto-limiti di indennizzo e che non preveda scoperti a carico dell’assicurato. Il danno, negli ultimi casi descritti, è quello di pagare un premio assicurativo per avere un servizio parziale o che in caso di sinistro risulti ben poco soddisfacente, anche a confronto di un costo per il premio della polizza piuttosto conveniente. Come sempre, è buona prassi leggere tutte le condizioni e le clausole di un contratto, soprattutto se riguarda la salvaguardia della professione svolta per vivere.
RC Professionali online, conviene attivarle?
Le polizze RC professionali online sono molto convenienti e permettono di poter fare un confronto approfondito fra le varie offerte. Con siti come Comparasemplice.it si può avere subito una rapida e facile occhiata d’insieme di tutte le proposte assicurative. Così si può scegliere il miglior prezzo al minor costo, in virtù del principio della massima resa alla minima spesa. I servizi comparatori come quello suddetto, aggregano una serie di risultati interessanti. Le compagnie assicurative si sono infatti specializzate nel creare delle polizze sartoriali per ogni specifico ordine professionale. Il mercato è così vasto che include assicurazioni per professionisti proposte non solo da compagnie italiane, ma anche da quelle inglesi e americane. I costi delle polizze RC professionali variano non solo in base alla compagnia assicuratrice scelta, ma anche in base al comune e alla regione di residenza, nonché in base alla professione svolta (è facile intuire come alcune categorie siano più facilmente esposte a rischi rispetto ad altre).