Maddaloni. ‘Bullismo in rete’, confronto tra studenti del Villaggio e Prefetto di Caserta

Alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, si è svolto l’incontro/dibattito fra gli studenti degli Istituti/Licei dell’Ente maddalonese ed il Prefetto di Caserta, dott. Raffaele Ruberto, sul tema: “Bullismo e Cyberbullismo. Come affrontare il problema”. Il Prefetto si è sottoposto alle numerose domande degli studenti sull’argomento dell’incontro, dando vita ad un serrato dibattito coordinato e moderato dal giornalista e scrittore Claudio Coluzzi. Sull’ all’argomento, il rappresentante del governo territoriale ha affermato, tra l’altro, che oggi si vive in un’epoca dove probabilmente non si sa gestire l’uso dello strumento tecnologico con la conseguenza che spesso i ragazzi superano il limite della legalità, rischiando di non essere buoni cittadini del domani e di intercorrere in reati più o meno gravi che possono condizionare il loro stesso futuro.

Ha, poi, ribadito il concetto secondo il quale la scuola e le famiglie hanno necessità di interagire per tentare di arginare questa piaga sociale. Molto si è soffermato nell’ informare i partecipanti dell’esistenza di un’app denominata: “YouPol”, ovvero di un’applicazione per smartphone e tablet che consente di interagire con la polizia attraverso l’invio, anche in maniera anonima, di segnalazioni riguardanti episodi di bullismo o di spaccio di droga. Infine, ha parlato, su specifica domanda di uno degli allievi, della legge 71. La norma che introduce, per i minori ultraquattordicenni autori della condotta molesta, l’ammonimento del Questore, in virtù del quale, l’autorità di pubblica sicurezza ha il potere di convocare il minore responsabile di atti di bullismo, unitamente ad almeno un genitore o ad altra persona esercente la potestà genitoriale, e di invitarlo a tenere una condotta conforme alla legge. Se ciò non dovesse essere, di applicare una serie di sanzioni più o meno gravi. Negli indirizzi di saluti, invece, l’on. Stefano Graziano, presente in rappresentanza dell’on. Vincenzo De Luca, dopo aver rimarcato la “vicinanza” dell’Ente Regione alla Fondazione, ha annunciato la presentazione di una proposta di legge sul bullismo che si propone di istituire nelle scuole la figura dello psicologo per aiutare i ragazzi che ne avranno bisogno. Il dott. Antonio Borrelli, Questore di Caserta, ha esortato gli allievi a rivolgersi alle forze di polizia, entità al loro servizio, nei casi di bisogno.

Il dott. Felicio De Luca, Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, ha dichiarato: “Simili iniziative non fanno che rafforzare il progetto intrapreso da tempo dall’Ente “Villaggio” sull’educazione dei giovani alla legalità. Mi auguro che la piaga sociale del bullismo, enfatizzata dalle nuove tecnologie, possa essere eradicata anche attraverso eventi del genere, che rappresentano un importante momento di consapevolezza e di riflessione volti a stimolare il rispetto delle nuove generazioni verso il prossimo”.

Presenti all’incontro dibattito anche il dott. Benedetto Basile, Commissario Straordinario del Comune di Maddaloni, il capitano Stefano Scollato, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maddaloni, il Capitano Davide Giangiorgi, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise, in rappresentanza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, Colonnello Andrea Mercantili, una rappresentanza di studenti dell’Istituto Buonarroti di Caserta, accompagnati dal Dirigente scolastico, prof.ssa Vittoria De Lucia.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105327 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!