Roma. Quartiere Tor Bella Monaca abbandonato dallo Stato
Nelle ultime ore molti abitanti dei quartieri più degradati di Roma stanno denunciando le terribili condizioni di vita in cui sono da ormai troppo tempo costretti a vivere e a far crescere i propri bambini. Numerose sono infatti le testimonianze dei residenti di queste zone e particolarmente negative sono le parole di coloro che vivono in quello che tra tutti è il quartiere più trascurato della capitale: Tor Bella Monaca. È proprio qui che i disservizi e le condizioni igieniche stanno raggiungendo dei livelli alquanto allarmanti.
I residenti temono ormai per la propria vita e soprattutto per quella dei bambini che stanno crescendo in un ambiente negativo da svariati punti di vista; è impossibile immaginare di poter passeggiare per le strade del quartiere in compagnia dei propri figli o del proprio cane. Da quanto emerso dalle varie testimonianze la pulizia scarseggia in maniera totale tanto che le strade vengono effettivamente pulite una sola volta all’anno e per giunta, lo scenario sociale non è dei migliori, anzi alcuni grandi edifici del quartieri sono da tempo diventati luoghi molto frequentati da spacciatori e criminali.
Gli abitanti di questo quartiere sono ormai esausti e non riescono più a tollerare questa condizione di profondo degrado. Non intendono più accettare tutto ciò e stanno cercando di attirare l’attenzione dello Stato che ha ormai perso il controllo della situazione così come ha dichiarato uno dei residenti del quartiere: “La sindaca Raggi è venuta qui un anno fa perché c’era un problema di topi. Poi si sono dimenticati di noi”. Tutti loro sperano ancora che le cose possano in qualche modo ristabilirsi e che la situazione possa migliorare grazie al tanto atteso intervento dello Stato.
Filomena Iuliano