Aversa, Caos in consiglio comunale: botta e risposta tra maggioranza e opposizione
“Se si sono alzati i toni e se si pensa che avessi potuto mancato di rispetto a qualcuno o all’intero Consiglio comunale, me ne scuso. Non era nelle mie intenzioni offendere nessuno. Ma se si toccano gli affetti, la reazione può essere forte”. Così il consigliere Renato Oliva in consiglio ha precisato in seguito allo scambio di battute con il consigliere comunale di ‘Noi Aversani’ Carmine Palmiero. Il consigliere comunale di maggioranza, poi, ha chiesto ai colleghi di opposizione di “non lasciare l’aula e restare in consiglio a discutere gli altri punti all’ordine del giorno”.
Ha preso posizione anche il Presidente del Consiglio Augusto Bisceglia “Sono sempre attaccato dai componenti della minoranza. Ma il mio atteggiamento è sempre quello di arbitro imparziale. Guido il consiglio comunale tutelando tutti i consiglieri sia quelli di maggioranza che quelli di opposizione. Per questo non accetto strumentalizzazioni”.
“Sarebbe giusto – ha dichiarato sull’argomento il sindaco Enrico De Cristofaro – evidenziare anche che le uniche offese serie le ha subite il presidente del Consiglio accusato più volte di doversi vergognare per non svolgere il suo ruolo con competenza e professionalità. Lo stesso presidente ha invitato con toni pacati a usare termini consoni al suo ruolo istituzionale. Purtroppo, l’invito non è stato accolto, anzi, hanno tentato, i consiglieri di minoranza, di coinvolgere anche il sindaco nelle accuse, il quale non si è lasciato assolutamente sfiorare dalle polemiche strumentali e capziose”.
“Certe cose credevo di poterle sentire solo dai racconti di vicende tristi degli anni passati e invece questa mattina è capitato proprio a me. Mentre discutevo la mia mozione nel Civico consesso, sono stato pesantemente offeso e minacciato dal Consigliere Renato Oliva, il quale dopo aver usato parole a dir poco inappropriate ad un’Assemblea cittadina, mi ha urlato ” se hai il coraggio vieni fuori ” gesticolando con le mani cose che non vi riporto per rispetto ed educazione nei vostri confronti”. E’ quanto comunicato da Carmine Palmiero, consigliere di minoranza in quota Noi Aversani. “Tutto questo sapete perché è successo? Perché ho chiesto di tagliare lo stipendio al Sindaco, agli Assessori e al Presidente del Consiglio. Subito dopo questo episodio io e l’amico Francesco Sagliocco abbiamo deciso di abbandonare l’aula per evitare di avere a che fare con questi bulli della politica aversana. Sono veramente nauseato da questi modi di fare, arroganti e prepotenti, ma non mi arrendo e sapete perché? Perché loro non hanno voi”.