(VIDEO) Schiaffi a bambino durante battesimo: prete costretto a ritirasi
E’ stato costretto a ritirarsi il prete che nei giorni scorsi era diventato virale sul web dove prendeva a schiaffi un bambino durante battesimo. La decisione dopo l’insorgere di molti utenti di ogni parte del mondo che hanno visto il video pubblicato su ogni tipo di piattaforma social.
Si chiama Jacques Lacroix, prete 89enne, che ha colpito il piccolo di due anni durante la cerimonia nella Chiesa di Champeaux, in Francia, domenica scorsa. Intervistato da radio France Info, padre Jacques si è giustifcato dicendo che la sua era solo una carezza sperandolo di calmarlo. Il prelato, alla fine del suo ministero, si è anche scusato con la coppia.
Il sacerdote è stato ovviamente sospeso dalla sua diocesi di appartenenza nel celebrare matrimoni e battesimi come si legge una missiva pubblicata
Diocèse de Meaux
MESSAGE AUX CATHOLIQUES DE SEINE-ET-MARNE : Incident lors d’un baptême
Depuis le 21 juin, une vidéo circule dans la presse et les réseaux sociaux sur laquelle on peut voir un prêtre (89 ans), célébrer le baptême d’un enfant en Seine-et-Marne.
Cette courte vidéo est un extrait de la célébration durant laquelle le bébé pleure beaucoup. Le prêtre âgé perd son sang-froid et met une gifle à l’enfant. Conscient de ce geste déplacé, le prêtre a présenté ses excuses auprès de la famille à la fin du baptême.
Cette perte de sang-froid peut s’expliquer par la fatigue de ce prêtre âgé, mais cela ne l’excuse pas.
Ce vendredi, cette vidéo a été vue plus de 5 millions de fois (sur les réseaux sociaux et sur la chaine web youtube) et a été reprise par des médias français et internationaux. A ce jour, elle suscite l’indignation et la colère.
Vendredi 22 juin, Mgr Nahmias, évêque de Meaux, a pris des mesures conservatoires afin que le prêtre soit suspendu de toutes célébrations de baptême et de mariage. Ces mesures lui imposent également de ne plus intervenir sur la collégiale de Champeaux dès maintenant et de ne célébrer des messes qu’à la demande expresse du curé.
Confions au Seigneur la famille du baptisé et notre frère Jacques Lacroix.
Dal 21 giugno, un video circola sulla stampa e sui social network in cui possiamo vedere un prete (89 anni), celebrare il battesimo di un bambino a Seine-et-Marne. Questo breve video è un estratto della celebrazione durante la quale il bambino piange molto. Il prete anziano perde la calma e schiaffeggia il bambino. Consapevole di questo gesto inappropriato, il sacerdote si è scusato con la famiglia alla fine del battesimo. Questa perdita di freddezza può essere spiegata dalla stanchezza di questo anziano prete, ma questo non lo scusa. Questo venerdì, questo video è stato visto più di cinque milioni di volte (sui social network e sul canale web di YouTube) ed è stato rilevato da media francesi e internazionali. Fino ad oggi, suscita indignazione e rabbia. Venerdì 22 giugno, mons. Nahmias, vescovo di Meaux, ha preso misure provvisorie per assicurare che il sacerdote fosse sospeso da tutte le celebrazioni del battesimo e del matrimonio. Queste misure gli impongono anche di non intervenire sulla Collegiata di Champeaux e di celebrare le messe solo su esplicita richiesta del parroco. Confidiamo al Signore la famiglia dei battezzati e il nostro fratello Jacques Lacroix.
http://www.larampa.it/2018/06/21/video-bambino-piange-durante-battesimo-prete-gli-da-uno-schiaffo/