Basket Bellizzi, Antonino Sanfilippo è il nuovo coach
Il Basket Bellizzi è lieto di annunciare di aver affidato l’incarico di head coach, per la stagione 2018/2019, ad Antonino Sanfilippo. Sarà il tecnico avellinese a guidare i gialloblu nella nuova stagione che sta per iniziare. Al neotecnico i migliori auguri per un anno proficuo e foriero di soddisfazioni.
Formatosi tecnicamente nel settore giovanile della Scandone Avellino, coach Sanfilippo ha intrapreso giovanissimo la carriera da tecnico. A soli 23 anni è stato assistente in Serie C2 a Salerno e capo allenatore della formazione Under 20. L’anno successivo, da primo allenatore, ha conquistato la promozione in Serie B a Battipaglia. Dopo un anno sabbatico, ha guidato per due stagioni Benevento fino a raggiungere il 3° posto in Serie C. Molto positiva anche l’esperienza a Sarno, con il raggiungimento della finale play-off persa contro Campli e la B sfumata di un soffio. Serie B con cui il tecnico si è confrontato nelle ultime due stagioni, sulle panchine di Isernia prima e Battipaglia poi.
Queste le prime dichiarazioni del nuovo coach gialloblu, che spiega così le fasi che hanno portato al suo approdo a Bellizzi: «Il primo contatto c’è stato col Dg Fabio Scannapieco, un incontro durante il quale mi è stato illustrato il progetto di Bellizzi. Successivamente ho avuto modo di conoscere anche il presidente Pellegrino, che mi ha spiegato ancor più nel dettaglio il lavoro portato avanti dalla società in questi anni. Sin da subito c’è stata una sintonia di fondo sul modo di ragionare e di approcciarsi alla stagione che sta per partire. Per questo non ci sono stati particolari ostacoli al buon esito della trattativa».
Il tecnico si sofferma poi sulla nuova stagione di Serie C Gold: «Mi aspetto un’annata difficile. È un campionato che si va componendo per la prima volta, con un quadro delle partecipanti non ancora del tutto chiaro. Di sicuro, chi sarà ai nastri di partenza vorrà fare bella figura. Siamo dunque attesi da una stagione probante, in cui sarà importante farsi trovare preparati. Ai miei ragazzi chiederò tanta collaborazione, volontà e capacità di superare i propri limiti. L’obiettivo è giocare la migliore pallacanestro possibile, cercando di tirare fuori il meglio da ognuno».
Sul roster che verrà: «Stiamo cercando di allestire un gruppo valido, composto prima da persone perbene e poi buoni giocatori. Sia io che tutte le componenti della società siamo convinti dell’importanza di avere a disposizione elementi che abbiano un approccio corretto alla pallacanestro». In chiusura, un commento sulla piazza di Bellizzi e la passione mostrata dal tifo gialloblu in questi ultimi anni: «Devo essere sincero, non ero a conoscenza del trasporto con cui il pubblico di Bellizzi segue il basket. Mi fa però molto piacere scoprire che la piazza in cui andrò ad allenare abbia un coinvolgimento emotivo così importante. Ci auguriamo che le nostre prestazioni possano contribuire ad accrescere questa passione, questa voglia di vivere insieme la pallacanestro».
Motivato e voglioso di ripartire, convinto della scelta di investire su coach Sanfilippo per la stagione 2018/2019. Questo è quello che emerge dalle dichiarazioni rilasciate da patron Nicola Pellegrino durante la presentazione del nuovo coach. Ecco alcuni dei passaggi più importanti: «Ricominciamo con un nuovo tecnico, giovane, capace e con un percorso già importante alle proprie spalle. Abbiamo molta fiducia nelle capacità di coach Sanfilippo e crediamo possa portare avanti un ottimo lavoro».
È bastato un solo colloquio al patron per far ricadere la scelta sul coach irpino: «Mi fido molto dell’istinto, di solito la prima impressione è quella giusta. Fin da subito mi ha colpito la spontaneità, la semplicità, la voglia di essere diretto e di mettersi in gioco con cui il coach si è presentato. Questo mi ha convinto della bontà della scelta del Dg Scannapieco. Sanfilippo è un tecnico che conosce bene il territorio, avendo allenato diverse squadre campane. Sono sicuro che si adatterà rapidamente alle nostre caratteristiche e diventerà molto presto spina dorsale, colonna portante della nostra squadra».
Il numero uno gialloblu indica le linee guida da seguire per coach e giocatori: «Mi aspetto che il tecnico sappia fare del suo meglio e sia in grado di mettere i giocatori nella condizione di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. Solo questo posso chiedere a lui e alla squadra. Quello che verrà, poi, non dipenderà solo da noi evidentemente. Ma la cosa che pretendo, come sempre, è di dare tutto sul campo. Il nostro affezionato pubblico, che attende con fremito l’inizio della nuova stagione, merita di veder ripagato il proprio sostegno con il massimo impegno profuso dal coach e dalla squadra».
In chiusura, Pellegrino si sofferma sulle difficoltà della nuova stagione e sugli obiettivi: «Ci ritroveremo, per il terzo anno consecutivo, in un campionato nuovo. Da parte nostra sarà necessaria la massima attenzione e la voglia di continuare a crescere, per adattarsi a realtà e categorie sempre più importanti. Mi auguro di poter far bene, di riuscire a dire la nostra contro ogni avversario e raggiungere i play-off. Poi, naturalmente, non mettiamo limiti alla provvidenza».