Muore di tumore a 22 anni prima di laurearsi: UniSalento le conferisce il titolo
Una giovanissima studentessa dell’Università del Salento, Giulia Romano, fino a qualche mese fa ha nutrito in sé un sogno molto grande, quello di poter diventare un giorno un insegnante di lettere. La sua determinazione e il suo impegno la stavano conducendo sempre più verso il raggiungimento di questo importante obiettivo nonostante la sua giovanissima età, la studentessa aveva infatti solo 22 anni. Le mancavano solo due esami e la tanta attesa tesi finale.
Purtroppo però il destino ha voluto che la giovane fosse colpita improvvisamente nell’autunno del 2017 da un tumore particolarmente maligno che partito dalle ghiandole e giunto velocemente al fegato le ha tolto la vita lo scorso 23 maggio. I genitori prima del doloroso decesso, straziati dalla tanta sofferenza hanno deciso di fare una richiesta speciale all’università frequentata da Giulia. Hanno infatti proposto all’Università del Salento di conferire alla studentessa un certificato di laurea post-mortem; l’Ateneo ha naturalmente accettato ed ha proclamato Giulia dottoressa in Lingue, Culture e Letterature straniere; in questo modo si è realizzato il suo più grande desiderio malgrado tutto.
La ragazza nel momento in cui ha ricevuto la notizia ha reagito in maniera particolare, così come ha raccontato la madre: “Gliel’ho annunciato, era in ospedale, in stato di sedazione profonda. Non so se sia stato un caso, ma in quel momento in battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati”. I genitori sono profondamente addolorati per ciò che è accaduto alla loro giovane figlia, ma stanno cercando di andare avanti con il sorriso, perché è questo che la ragazza aveva loro espressamente richiesto. Addirittura nel giorno del suo funerale il tutto si è svolto come se si trattasse di una vera e propria festa; hanno sparso le sue ceneri nel mare, hanno fatto un bagno con i suoi amici ed hanno brindato a lei, alla sua volontà di vedere tutti loro senza lacrime e sorridenti. Tutti sono orgogliosi di lei, della sua personalità e del suo splendido percorso di studi conclusosi con una laurea d’eccezione che per sempre le renderà onore.
Filomena Iuliano