Aversa. 43 mila euro per il restauro delle tele di Giuseppe Simonelli
Con decreto ministeriale, è stato messo in programma il restauro delle cornici e dei dipinti realizzati da Giuseppe Simonelli e custoditi nella Chiesa della SS. Annunziata di Aversa. Le risorse messe a disposizione, pari a 43.181,76 euro, derivano dalla programmazione dei lavori pubblici dell’anno 2011.
A richiedere la rimodulazione del Programma era stato il Segretariato regionale Mibact per la Campania. La richiesta aveva ricevuto il parere favorevole del Comitato tecnico-scientifico per le belle arti nel mese di giugno. L’operazione di finanziamento non comporterà, si specifica nel decreto, alcuna maggiore spesa.
I fondi – come riporta Agcult – derivano da parte delle risorse stanziate nel 2011 a favore di interventi urgenti di restauro della facciata e per il risanamento della copertura della Chiesa di San Paolo Maggiore a Napoli. Lo stanziamento iniziale ammontava a 500 mila euro. Di questi, circa 456 mila sono stati di fatto utilizzati per la realizzazione dell’intervento programmato per il 2011.
I rimanenti 43 mila euro circa saranno utilizzati per il restauro di cornici e dipinti di Giuseppe Simonelli nella Chiesa della SS. Annunziata di Aversa. Il ciclo pittorico che viene sottoposto a restauro è composto da 28 grandi tele eseguite tra il 1702 e il 1703.