Aversa. Raphaela Lukudo madrina d’eccezione per la Stranormanna 2018

Martedì 4 settembre alle 20.00, presso il Ristorante Dodici ad Aversa, verrà presentata la V edizione della Stranormanna. Mai come quest’anno la running race della Città di Aversa è attesa con crescente desiderio da atleti professionisti e amanti della corsa su strada. L’appuntamento è fissato per domenica 23 settembre e la serata di martedì prossimo sarà la degna anteprima in cui verrà reso noto il programma della Stranormanna 2018. Al bravo Erennio De Vita, voce e volto delle selezioni di Miss Italia in Campania, il compito di condurre l’evento, che si aprirà con l’intervento di S.E. Mons. Angelo Spinillo. Dopo i saluti del Sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro, si entrerà nel vivo della manifestazione. Con un video della vittoria nella 4×400 ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, verrà presentata la madrina della V edizione della Stranormanna: Raphaela Lukudo, nata 24 anni fa ad Aversa.

Gli organizzatori della gara podistica non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di un’atleta aversana che ha raggiunto livelli esaltanti e si appresta partecipare ai campionati europei di atletica leggera a Berlino. D’accordo con il Comune di Aversa, che negli stessi giorni le assegnerà un’importante onorificenza, il 23 settembre Raphaela Lukudo sarà presente all’evento sportivo simbolo della Città, per premiare i vincitori e probabilmente partecipare alla Stracittadina. Il modo migliore per lei di vivere da vicino il calore dei suoi ‘concittadini’. La presenza di Raphaela è stata possibile grazie alla sua disponibilità e a quella del suo staff, subito pronti ad accettare la proposta avanzata dagli organizzatori della Stranormanna.

«Sono onorata di essere la madrina di questo evento sportivo importante per la Città di Aversa», ha affermato Lukudo appena dopo la conferma della sua presenza. «Lo sport, in ogni suo aspetto, è un momento di aggregazione e sviluppo di sani stili di vita. Anch’io quotidianamente, con gli allenamenti e gli impegni agonistici, porto avanti questa idea. In bocca al lupo a tutti i partecipanti alla Stranormanna. Ci vediamo il 23 settembre». Genitori sudanesi, caporal maggiore dell’Esercito, studentessa di scienze motorie, Raphaela Lukudo è nata 24 anni fa ad Aversa e ora vive a Modena. Ha vinto, ad inizio luglio, la medaglia d’oro nella staffetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona. È campionessa italiana nei 400 metri piani indoor e detiene il record nazionale della staffetta 4×400 indoor, ottenuto ai campionati mondiali di Birmingham.

Naturalmente raggiante il patron della Stranormanna Peppe Andreozzi. «La presenza di Raphaela Lukudo come madrina della Stranormanna 2018 ci onora e inorgoglisce. È la dimostrazione di come questa manifestazione sia diventata importante e riconosciuta a livello nazionale. È riduttivo definire Raphaela una promessa dell’atletica leggera italiana. Per l’età, i successi e le prestazioni è uno dei punti di forza della squadra Azzurra, con ancora ampi margini di miglioramento».  A lui il compito di entrare nel dettaglio del programma della Stranormanna, che non è solo una gara podistica professionale di 10 km. Prevede al suo interno altri eventi che hanno come centro focale la Città di Aversa, la sua storia millenaria e le sue tante eccellenze: Stracittadina non agonistica di 2,5 km per le famiglie, Mini race dedicata ai bambini, attività di medicina preventiva, attività solidali.

olidarietà e Stranormanna, ancora una volta un binomio inscindibile. Peppe Andreozzi consegnerà due carrozzine che verranno messe a disposizione dei bambini speciali il giorno della corsa e presenterà le magliette per la raccolta fondi a favore di Ail e Aism, contro leucemia e sclerosi multipla. Subito dopo Danila Jacazzi, docente di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, avrà il compito di presentare l’opuscolo ‘Aversa e le 100 Chiese’, che farà parte del kit del Pacco Gara consegnato a di tutti gli atleti in ricordo della manifestazione. L’opuscolo è stato realizzato grazie al lavoro della dottoressa Raffella Fiorillo. Non mancheranno il buffet e il brindisi finale.

Organizzata dall’Asd ‘L’Altra Aversa’, con il patrocinio del Comune di Aversa e la Provincia di Caserta, la Stranormanna è sport, partecipazione, cultura, solidarietà. Con la Stranormanna si corre nella storia. Il suo percorso si snoda attraverso le strade più antiche di Aversa, sulle quali si affacciano gli storici palazzi e le 100 chiese della città fondata da Rainulfo Drengot. In attesa del 4 e del 23 settembre, chi vuol saperne di più può scaricare la app della Stranormanna e visitare il nuovo sito ufficiale www.stranormanna.com, ricco di notizie sulla storia, il percorso, gli eventi, nonché approfondimenti sul regolamento e le modalità di iscrizione alla gara.


http://www.larampa.it/2018/08/01/aversa-concede-onorificenza-a-raphaela-lukudo/

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105280 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!