Cuore Napoli Basket, un nuovo under dall’Est: ecco Hugo Erkmaa
Il Cuore Napoli Basket è lieto di annunciare il sesto giocatore della sua campagna acquisti: il club azzurro ha raggiunto un accordo con Hugo Erkmaa, giovane playmaker estone ma di formazione italiana classe ’99. Erkmaa va ad aggiungersi ai già annunciati Guarino, Di Viccaro, Milani, Malagoli e Dincic.
Inizia la sua carriera in Italia arrivando da ragazzo al Petrarca Padova, per approdare nelle giovanili di Siena nel 2015/16. E’ una point guard con un fisico allenato, e dispone di 194 centimetri di altezza che gli permettono di catturare qualche rimbalzo in più rispetto ai suoi pari-ruolo. Si tratta di un giocatore che da diversi anni veste la maglia delle nazionali giovanili estone durante gli Europei FIBA di serie B. Nel 2013, appena quattordicenne, ha esordito negli Europei under 16, totalizzando in media 5.2 punti, 1.4 rimbalzi e 2 assist in 8 partite, mentre con gli under 18 ha registrato a partita 7.8 punti, 3.8 rimbalzi e 2.9 assist rivestendo il ruolo di playmaker titolare. L’anno scorso ha disputato la sua prima stagione in Serie B con la maglia della Fiorentina.
Queste le prime parole di Hugo Erkmaa: “Sono molto contento di approdare in azzurro. Napoli è la scelta migliore per me dove poter continuare il mio cammino. Sarà una tappa importante per la mia carriera. Sono molto felice di avere questa opportunità di rappresentare una piazza importante. Voglio ringraziare la società ed il coach che mi hanno chiamato e voluto. Sono pronto a dare il massimo ogni giorno per aiutare la squadra. Non vedo l’ora di cominciare la preparazione e lavorare sul campo”.
“Hugo è un giocatore molto intrigante– ha ammesso coach Gianluca Lulli-.L’anno scorso ha iniziato il suo percorso a Firenze e Napoli può essere un buon banco di prova per lui quest’anno. Giocatore di scuola baltica, quindi molto preparato e dal sangue freddo. Il fatto di avere in squadra giocatori di esperienza come Guarino, Milani e Di Viccaro, gioverà nella sua crescita. Dividerà la regia con Guarino, ma può giocare anche da 2. Un bel prospetto sul quale si può lavorare, approda a Napoli con grande entusiasmo per ritagliarsi un minutaggio importante in una squadra forte”.
“Siamo davvero soddisfatti di esserci assicurati un prospetto così interessante come Hugo – ha dichiarato il GM Antonio Mirenghi -.Crediamo molto in questo ragazzo, ci ha colpiti sin da subito per la sua personalità nonostante fosse un ragazzo del ’99. Siamo certi che darà un contributo importante alla nostra squadra e che potrà fare uno step fondamentale in maglia azzurra nel suo processo di crescita”.