Guida Feltrinelli ‘offende’ Aversa, Comunità Solidale: “Chieda scusa ed inserisca le 100 Chiese tra i percorsi turistici”
“E’ una vecchia narrazione stereotipata che mortifica il nostro territorio e i cittadini, che dà una visione falsata, arrecando ulteriori gravi danni per un circondario impegnato, con dedizione e responsabilità, e non senza difficoltà, a valorizzare tante ricchezze culturali. Chiediamo, pertanto, che l’editore Feltrinelli intervenga al più presto con opportune verifiche sui contenuti della pubblicazione.” prosegue Romano.
“Stupisce, inoltre, la totale assenza nella Guida a ogni riferimento al patrimonio artistico e culturale delle Chiese di Aversa, città nota, appunto, come quella delle “cento chiese”, su cui gli operatori turistici stanno registrando crescenti richieste da parte dei visitatori, anche grazie all’opera di diffusione delle associazioni attive sul territorio. E anche su quest’aspetto invitiamo la Feltrinelli a implementare il contenuto della Guida” conclude Lucio Romano.
Al disappunto di Romano si aggiunge, inoltre, quello di Sergio D’Ottone, presidente di Aversa Turismo e membro di Comunità Solidale Aversa, che afferma: “il nostro impegno continua, con la forza di tanti che dimostrano costantemente interesse e fattiva partecipazione per far conoscere e valorizzare le bellezze dei nostri territori. Piuttosto, quanto accaduto sia da monito per evitare ghettizzazioni e auspicando una sempre maggiore collaborazione con le istituzioni”.