L’impegno dell’Aiga verso l’internazionalizzazione della professione forense

Dal 28 agosto al 1°settembre, a Bruxelles, si è svolto il Congresso annuale di Aija (International Association of Young Lawyers), cui Aiga ha preso parte nelle persone del Presidente Avv. Alberto Vermiglio e della responsabile del Dipartimento Nazionale Aiga per l’internazionalizzazione della professione, Avv. Valentina Billa, nonché di due soci Aiga attivi in entrambe le Associazioni, Avv.ti Davide Grill e Omar Hegazi.

Il Congresso ha avuto ad oggetto la tematica della globalizzazione, volendo in particolare indagare se, anche alla luce degli sviluppi della politica internazionale, si stia andando verso una maggiore o minore integrazione a livello internazionale.

I temi della globalizzazione e della integrazione sono stati declinati nei diversi ambiti di specializzazione legale quali, a titolo esemplificativo, il diritto tributario, il diritto del lavoro, l’arbitrato e litigation, il diritto delle nuove tecnologie, il diritto di famiglia.

Il Congresso ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Herman Van Rompuy, già Presidente del Consiglio Europeo, quale keynote speaker della cerimonia di apertura.

Durante i lavori, nella giornata di giovedì 30 agosto, si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle due Associazioni, Aiga e Aija, finalizzata a implementare i rapporti tra le stesse, sia sul fronte della formazione, sia su quello della politica forense, anche in vista del prossimo Congresso annuale Aija che si svolgerà a Roma dal 3 al 7 settembre 2019, la cui organizzazione è affidata all’Avv. Manuela Cavallo, Chair di un Comitato di dodici Avvocati italiani, tra cui la National Representative Aija per l’Italia, Avv. Chiara Caliandro.

Nella giornata di sabato 1°settembre si è proceduto all’elezione del nuovo Presidente Aija, l’Avvocato di origine spagnola Xavier Costa, già intervenuto al Congresso Aiga 2017 in qualità di First Vice President, che condurrà l’Associazione fino al Congresso di Roma.

È stato altresì rieletto l’Avv. Emiliano Ganzarolli quale Segretario Generale.

L’Aiga auspica che la collaborazione con Aija, che trae origine dalla volontà del suo fondatore Avv. Tommaso Bucciarelli e trova riconoscimento nello stesso statuto Aiga, possa continuare e permettere il raggiungimento di sempre maggiori traguardi, al di là dei confini nazionali, favorendo l’internazionalizzazione della professione forense in Italia.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106620 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!