Sant’Antimo. Puc, FI: “Sindaco Russo renda noto parere Revisore Conti”
“Avevamo ragione, tutto da rifare. Apprendiamo della bocciatura che il Collegio dei Revisori dei Conti avrebbe riservato agli atti amministrativi relativi alla gara, per noi palesemente illegittima perché senza copertura finanziaria, del Puc di Sant’Antimo. Una vicenda, questa, che se il sindaco immagina di risolvere con una Variazione di Bilancio, assumerebbe contorni addirittura grotteschi. Ribadiamo il concetto a chi non vuol sentire: le coperture vanno trovate prima, non dopo”. Lo afferma il consigliere comunale di Sant’Antimo, Corrado Chiariello, coordinatore dei consiglieri comunali di Opposizione, per il quale “i continui svarioni del sindaco Russo scanditi in maniera spregiudicata e cosciente (non ha infatti avuto problemi a confermare la mancata copertura della gara) non solo mettono a rischio dissesto il Comune ma espongono politicamente, civilmente e penalmente non solo lui ma tutti gli amministratori di maggioranza. Per non parlare dei funzionari comunali. Questi atti, ed in particolare la determina della Responsabile dell’Ufficio Urbanistica – rimarca dunque Chiariello – vanno revocati. Non vogliamo neppure sapere le ragioni o gli interessi per i quali il sindaco continui ostinatamente a voler andare avanti su un terreno così azzardato”. “Se ne faccia una ragione: questi provvedimenti relativi al Puc, e da lui strenuamente e stranamente difesi, sono illegittimi”.
“Quanto sta accadendo introno alla vicenda del Puc di Sant’Antimo è inquietante: c’è un provvedimento senza copertura, c’è una precisa denuncia delle opposizioni, c’è un parere dei Revisori tenuto ben chiuso in un cassetto e, infine, la pervicace volontà del sindaco di andare avanti. Proprio come a fine anno col Bilancio allorché decisi che mai e poi mai avrei avallato quel modo di amministrare la città. Voglio augurarmi che i colleghi consiglieri che ancora oggi non si sono chiesti cosa ci sia dietro questa corsa smodata del sindaco al Puc di Sant’Antimo a farlo, a svegliarsi”. Così Innocenzo Treviglio, consigliere di Opposizione del Comune di Sant’Antimo.
“Il sindaco di Sant’Antimo renda noto il parere dei Revisori dei Conti, da noi sollecitato, sugli atti amministativi che, senza copertura finanziaria, ha messo in campo per la redazione del Piano Urbanistico Comunale”. Così l’onorevole Antonio Pentangelo Coordinatore di Forza Italia della provincia di Napoli, per il quale “lo stretto riserbo su questo documento lascia supporre l’assoluta ragionevolezza dei nostri rilievi sull’illegittimità di provvedimenti che, per come scritti, rischiano di mettere in forse l’approvazione di uno strumento normativo fondamentale per la città. Attendiamo dunque risposte, poi attenderemo gli esiti del lavoro della magistratura contabile”.