Napoli. Altro suicidio a Poggioreale, Ronghi: “Questo carcere va chiuso”
“Stamani un altro detenuto si è suicidato nel carcere di Poggioreale. Il detenuto Ciro Rigotti, malato terminale, è entrato in coma, dopo aver combattuto per poter morire al di fuori delle mura di Poggioreale. Ora basta. Questa struttura penitenziaria va chiusa, senza se e senza ma”. E’ quanto afferma Salvatore Ronghi Segretario Federale di Sud Protagonista.
“Sovraffollamento, strutture fatiscenti e inumane contraddistinguono Poggioreale – continua Ronghi- che ha annunciato una conferenza stampa nella quale sarà presentato un dossier e nella quale sarà prestate la proposta per chiuderlo”.
“Un altro suicidio nel carcere di Poggioreale è la dimostrazione che questo carcere è invivibile e, nonostante lo sforzo della Polizia Penitenziaria, induce all’autolesionismo – ha aggiunto Pietro Ioia presidente ex DON di Napoli- e chi si ammala corre il rischio di non ottenere cure adeguate e di morire lontano dalla propria famiglia, come sta accadendo per il detenuto Ciro Rigotti. Daremo vita ad una forte mobilitazione popolare perchè Poggioreale deve chiudere”.