Nasce ‘Nova Civilitas’, nuovo movimento per l’identità cristiana e per la famiglia
E’ stato presentato, ieri, a Roma, il nuovo movimento nazionale “Nova Civilitas”, per il rilancio della identità cristiana e del valore della famiglia, fondato dall’avv. Gianfranco Amato. Numerosi gli intervenuti da ogni parte d’Italia per ribadire la necessità di un rinnovato impegno civile e sociale in questo periodo difficile e complesso per il Paese.
“Il nuovo movimento – ha chiarito Amato nel suo intervento – nasce per creare una rete nazionale di realtà che agiscano concretamente, ripartendo dalle nostre radici cristiane, per il bene della persona, della famiglia e della società. Tre sono gli ambiti di azione: la cultura, la realizzazione di opere e l’ambito politico”. Su quest’ultimo punto, Amato ha ribadito che “Nova Civilitas non sarà un partito politico, ma l’ambito di promozione dei valori umani nel mondo della politica”.
A siglare lo spirito di inclusione e di condivisione che anima il nuovo movimento, la nascita di Nova Civilitas ha ricevuto l’apprezzamento e il sostegno di numerosi ospiti dell’universo politico, culturale, imprenditoriale e associativo.
Tra questi, il sen. Lucio Malan di Forza Italia, l’on. Marcello Gemmato e la sen. Isabella Rauti di Fratelli d’Italia, e poi Filippo Savarese, direttore di CitizenGo Italia, Maria Rachele Ruiu di “Generazione Famiglia”, il Prof. Salvatore Abruzzese. Anche Pippo Franco ha voluto intervenire con una sua personale riflessione.
Nutrita la presenza campana, coordinata da Giuseppe Focone, con oltre cinquanta persone arrivate a Roma in pullman. Incisivo il brillante contributo dato all’assemblea dall’intervento di Gabriella Peluso, responsabile nazionale del dipartimento famiglia del Movimento Sud Protagonista, rappresentato in sala dal federatore nazionale, Salvatore Ronghi.
È giunto un saluto attraverso un contributo video anche da parte di Nausica Della Valle, Toni Brandi di ProVita, Silvana De Mari, Magdi Cristiano Allam e don Ottorino Baronio, mentre il Sottosegretario per l’Interno, sen. Stefano Candiani, ha fatto giungere un cordiale messaggio scrit-to, in cui ha ribadito l’«importanza di recuperare e valorizzare l’identità cristiana e la tradizione del popolo italiano, in un momento di profonda crisi di valori sociali e morali».
Il movimento avvia ora la sua attività su tutto il territorio nazionale con sezioni anche in tutte le province campane.