Ordine pubblico allo stadio, COISP: “Società calcio partecipino ai costi di gestione”
“Pieno sostegno alla pretesa del Ministro dell’Interno Matteo Salvini che le società di calcio destinino una percentuale dell’incasso dei biglietti per i costi di gestione dell’ordine pubblico”. Così Domenico Pianese, Segretario Generale del Sindacato di Polizia COISP, commenta l’annuncio del Ministro di un emendamento al Decreto Sicurezza che preveda la partecipazione delle società calcistiche agli oneri che lo Stato deve sobbarcarsi ogni settimana per garantire lo svolgimento delle partite di calcio e lauti guadagni alle ridette società.
“Sono anni – prosegue Domenico Pianese – che il COISP chiede che chi ha interesse a mantenere florido quel business che il calcio è diventato, si assuma le proprie responsabilità e parte degli oneri per i servizi di ordine pubblico svolti dalle Forze dell’Ordine piuttosto che farli ricadere interamente sulla collettività”.
“Finalmente un Ministro che condivide quella che è sempre stata la nostra posizione – prosegue il leader del COISP. “Se i Club ci tengono tanto, e così è, considerati i guadagni che introitano, non avranno certamente problemi – continua Pianese – a partecipare con parte dei loro guadagni ai costi di quei servizi che lo Stato pone in essere per garantire che i cittadini vedano con serenità le partite delle loro rispettive squadre. Al Ministro suggeriamo – conclude il Segretario Generale del COISP – di prevedere non solo la partecipazione delle società di calcio di quelli che sono i costi dei servizi di ordine pubblico ma anche di prevedere che le stesse società si debbano fare carico di rimediare economicamente ai danni causati dalle tifoserie prima, durante e dopo le partite”.