Appalti pulizia ASL Caserta, Flaica CUB: “Nessun taglio ore lavorative e reddito”
Si è tenuto oggi presso la Prefettura di Caserta il tentativo di conciliazione richiesto dalla FLAICA CUB, ai sensi di legge della 146/90, con le aziende GSI e CM aggiudicatarie dell’appalto di pulizia per l’intera ASL di Caserta. A rappresentare l’Asl di Caserta, il Direttore Amministrativo Dott. Blasotti Amedeo e la Dott.ssa Di Lorenzo dell’UOC Provveditorato economico.
“Abbiamo chiesto – fa sapere la Flaica CUB Caserta – se ci fossero le garanzie occupazionali e di reddito per i lavoratori che già in passato avevano dovuto subire tagli di ore lavorate e di reddito in occasioni dei precedenti passaggi di cantiere. Le società GSI e CM, che gestiscono i due lotti dell’appalto in un ATI, hanno da subito chiarito che l’apertura della Legge 223/91 è stata fatta al solo scopo di procedere al passaggio di cantiere visto che il fine della gara è molto vicino ormai (fine novembre prossimo). L’Asl di Caserta, per voce del dirigente Blasotti, ci ha confermato che non ci saranno ulteriori tagli di orari di lavoro e di salario ai dipendenti delle due società che gestiscono l’appalto in ATI. Inoltre, per bocca dei dirigenti ASL è stato ribadito che la prossima gara verrà fatta con una fotografia della situazione reale ed attuale delle lavorazioni, per garantire ad ogni lavoratori di mantenere lo stesso reddito a parità di orario lavorato.
“Nei prossimi giorni verrà predisposta un gara ponte che dovrebbe portare in primavera alla gara definitiva organizzata con la Consip. Tutto questo – conclude la sigla sindacale – servirà sicuramente per lavorare con molta più tranquillità, fermo restando che come O.S. terremo sempre alta la guardia visto il momento delicato che sta attraversando l’Asl di Caserta”.