Aversa. ‘Cancellazione delle società’, convegno al Tribunale Napoli Nord
Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 31 ottobre, nella Sala Convegni Livatino, presso il Tribunale di Napoli Nord, l’incontro relativo alla “Cancellazione della Società: effetti sostanziali e processuali”.
Diversi gli aspetti messi in rilievo dell’iter della cancellazione e delle fasi successive. Non solo il fallimento delle società cancellate e la cancellazione della società a seguito della chiusura del fallimento, ma anche le azioni esperibili contro le società cancellate. Inoltre non è mancato neanche il riferimento al registro delle imprese ed ai poteri del giudice del registro.
Il magistrato della sezione fallimentare di Napoli dott Nicola Graziano e avv. Angelo Felice sono intervenuti durante il Convegno. Ha moderato l’incontro il Presidente della Commissione di diritto Societario, l’avv. Generoso Di Biase. Un incontro di studio che ha affrontato le problematiche conseguenti alla cancellazione della società, messe particolarmente in evidenza dall’avvocato Di Biase. L’avv. Felici, componente della commissione, ha illustrato le tematiche relative al giudice dell’impresa anche alla luce dei pronunciamenti delle sez. Unite della Cassazione in merito appunto alle conseguenze della cancellazione della società mentre il dott. Graziano ha espresso la sua stimolante relazione sulla chiusura del fallimento nelle ipotesi di cui ai n. 2-3 dell’art. 118 L.f., toccando temi scaturiti dalla riforma che interesserà a brevi la legge fallimentare.
Anzia Cardillo