Aversa. Energia termica attraverso l’utilizzo di biomassa: iniziativa alla ‘Parente’

Si è tenuto ieri, presso la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Parente , il progetto “Padroni del nostro futuro” indirizzato alle classi prime. La Dirigente prof.ssa Angela Comparone, la sua vice prof.ssa Carmen D’Angelo, il prof. Martino Santillo e i professori, hanno ospitato il dr. Carlo di Dato che ha illustrato ai ragazzi il processo di produzione di energia termica attraverso l’utilizzo di biomassa derivata dai residui della coltivazione di funghi.

I ragazzi saranno impegnati nella coltivazione e nella raccolta di funghi che destineranno poi alla vendita in occasione del mercatino di Natale e dai resti ricaveranno pellet, compito di realtà volto allo sviluppo delle competenze chiave europee: competenze di base in scienza e tecnologia, competenze sociali e civiche, crescita dello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Al termine del convegno, gli alunni hanno intonato la canzone “Saremo noi che cambieremo questo mondo” accompagnati proprio dal cantautore Ciro Sciallo, insignito del premio “Sentinella del creato”, figlio verace di una Napoli che non vuole arrendersi che dedica i suoi testi alla natura e alla ecosostenibilità.

Contemporaneamente tutti i discenti, dai piccoli della Scuola dell’infanzia ai più grandicelli della media, come una grande ed unica famiglia, hanno celebrato “La festa dell’albero”, a dimostrazione del senso di appartenenza, ed hanno piantumato alberelli e fiori, curando e adottando le aiuole antistanti i 4 plessi, attirando l’attenzione e i complimenti di tanti passanti.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105353 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!